Una opportunità per le imprese ed il mondo del lavoro: la offre la Green Economy, che viene sempre più ritenuta uno strumento moderno ed efficiente per affrontare la crisi che ha investito i sistemi produttivi ed economici e per creare una nuova occupazione (green jobs). Di tali possibilità e prospettive si parlerà domani, 19 novembre, a partire dalle ore 9, nell’aula consiliare della Camera di Commercio.
L’iniziativa, voluta dall’ente camerale e realizzata dall’azienda speciale camerale Asips, guidata da Maurizio Pollini, con il supporto di DINTEC, si avvarrà della partecipazione del presidente della commissione bicamerale sui rifiuti, Gaetano Pecorella. Con lui, i parlamentari Gennaro Coronella e Stefano Graziano. Relatori, Luciano Barra (Ministero sviluppo economico); Carlo Manna (responsabile centro studi ENEA); Gianni Silvestrini (direttore scientifico Kyoto club); Marco Gisotti (Direttore Modus Vivendi-Ecolavoro). Un ‘attenzione particolare sarà dedicata alle opportunità offerte dalla Green Economy con l’indicazione delle politiche e degli incentivi dedicati all’uso sostenibile dell’energia. Verrà anche illustrata una storia di successo nel ricorso all’energia verde a cura dei responsabili della Marchesa Bio Energy.
I lavori saranno coordinati da Maurizio Pollini. Al presidente dell’ente camerale Tommaso De Simone il compito di aprirli.
“Ci proponiamo – il presidente così sintetizza il senso dell’incontro – di porre un punto fermo in questo campo provando a tracciare un quadro che sia il più chiaro possibile in una materia, che rappresenta davvero il futuro per la nostra economia”.
Caserta, 18 novembre 2010