Molti automobilisti, questa mattina, hanno avuto la gradita (sic.) sorpresa di trovare sul parabrezza della propria auto un foglietto, con tanto di stemma del Comune, lasciato dagli uomini del locale Comando di Polizia Minicipale. Il contenuto però, contrariamente ai timori dei destinatari che, non avendo ancora letto il messaggio, hanno sospettato qualche provvedimento a loro carico, era di tenore paternalistico ma civile. In effetti i vigili avevano riscontrato una infrazione a carico dell’automobilista ma, contrariamente a quanto lamentato in questi ultimi tempi, invece di sanzionare, i giovani vigili hanno avvertito per sensibilizzare (prevenire prima di reprimere).
Questa ci sembra la strada giusta. L’avviso di cortesia, questo il titolo del messaggio, cerca di richiamare l’attenzione sulla necessità di evitare comportamenti che vanno contro il rispetto di alcune elementari norme del codice della strada, soprattutto in termini di parcheggio ma anche delle regole di convivenza civile in quanto, il censurabile comportamento dell’automobilista indisciplinato, arreca inevitabilmente disagi al resto della popolazione.
Un cambio di rotta nella strategia del Comando dei vigili urbani della nostra città? Se così è non può che essere sottolineata con grande favore, nella speranza che i nostri concittadini non si lascino sfuggire l’occasione di partecipare ad una operazione che potrà arrecare solo benefici alla qualità di vita della nostra città.
A.G.