"Avete chiuso l’Ospedale di Teano per una presunta razionalizzazione dei costi ed una maggiore efficienza della struttura sanitaria in Campania. Non avete però tenuto conto dei requisiti strutturali tecnologici e organizzativi minimi all’esercizio delle attività sanitarie e socio-sanitarie, all’adeguamento statico/sistico delle strutture, al rispetto della normativa relativa alla prevenzione incendi, requisiti che risultano assenti nelle strutture ospedaliere presenti ed operanti nella nostra provincia.
Proprio per adeguare il nostro Ospedale alle nuove normative sulla sicurezza della struttura, degli impianti e delle attrezzature, fu chiuso per anni il nostro Ospedale ed ora che tutto si è compiuto, chiudete il nostro ospedale e lasciate aperti gli altri che non sono a norma. Stanno erogando gran parte delle attività attualmente in essere, in ambienti non conformi ai requisiti previsti dalla norme in vigore".
Questo ci sembra essere il messaggio forte, finalmente, che parte dal Consiglio Comunale di Teano e raggiunge i vertici della Magistratura, ma prima ancora il comando Provinciale dei NAS, perchè accertino la correttezza della denuncia e la gravità delle carenze solo accennate nell’esposto denuncia.
Riteniamo, anzi ci auguriamo, che l’esposto denuncia del Consiglio Comunale di Teano, sia condiviso anche dagli altri consigli dei comuni del comprensorio, perchè ciò darà più forza ad una civile e giusta rivendicazione che, a vedere bene, non solo vuole porre rimedio ad una ingiustizia compiuta ai danni della nostra collettività ma, indirettamente sta richiamando l’attenzione dei responsabili sulla necessità di verificare quali sono le condizioni di sicurezza con cui sta operando presso le strutture ospedaliere salvate dalla razionalizzazione, nel solo esclusivo interesse degli ammalati.
A.G.
Leggi l’esposto____________________________________________________________________________________________
Provincia di Caserta
Comune di Teano
Spett. Comando Carabinieri del NAS di Caserta
Via Giulio Douhet
81100 Caserta
c/o Corte di Appello di Napoli
Spett. Procura della Repubblica
S.Maria C.V.
Oggetto : ESPOSTO DENUNCIA.
In più occasioni, sono apparsi sulla stampa locale articoli allarmanti relativamente al rispetto delle norme di sicurezza delle strutture ospedaliere della provincia di Caserta.
I fatti denunciati dai giornali sono:
Ø Che l’ospedale di Teano è l’unica struttura ospedaliera della provincia di Caserta perfettamente a norma con ogni certificazioni agli atti mentre tutti gli altri stabilimenti ospedalieri della provincia di Caserta non avrebbero le relative certificazioni per erogare le prestazioni mediche, chirurgiche, diagnostiche e di ricovero attualmente in essere.
Ø Gli ospedali della provincia di Caserta, non avendo pertanto agli atti la documentazione tecnico-amministrativa, starebbero erogando gran parte delle attività attualmente in essere, in ambienti non conformi ai relativi requisiti previsti dalla norme in vigore che specificamente per le strutture sanitarie sono:
1. La Deliberazione della Giunta regionale della Campania n. 7301 del 31 dicembre 2001 in cui vengono definiti i requisiti strutturali tecnologici e organizzativi minimi alla realizzazione e all’esercizio delle attività sanitarie e
socio-sanitarie delle strutture pubbliche e private;
2. La legge 68/88 relativamente all’adeguamento statico/sismico;
3. Tutta la normativa relativa alla prevenzione incendi.
L’INTERO CONSIGLIO COMUNALE DI TEANO,
allarmato dalle notizie date dalla stampa relativamente all’inidoneità di tutti gli ospedali della provincia di Caserta, chiede all’Illustrissimo Signor Comandante del nucleo dei NAS di Caserta di porre in essere ogni azione prevista per la verifica dell’idoneità degli ospedali di tutta la provincia di Caserta e nello specifico se esiste agli atti dell’Azienda Sanitaria di Caserta tutta la documentazione tecnico-amministrativa prevista dalla legge e precisamente:
1) Il certificato di idoneità statica/sismica;
2) Il certificato di Conformità di tutti gli impianti;
3) Il certificato di Prevenzione Incendi;
4) Il certificato di idoneità relativo ai requisiti previsti dalla DGRC 7301 del 31/12/2001.
Il Consiglio Comunale di Teano chiede inoltre per ognuna delle strutture ospedaliere della provincia di Caserta una verifica sul reale stato di idoneità di tutti luoghi utilizzati per ciascuna delle attività attualmente in essere. Si allegano alcuni degli articoli apparsi sulla stampa locale.
Seguono le firme del Sindaco e di tutti i Consiglieri comunali