Domani 1 settembre inizia la distribuzione delle pensioni e centinaia di pensionati saranno costretti a scendere a Teano Centro per ritirare la pensione presso l’Ufficio postale principale. Grande caos e grandi disagi per tanti anziani che dovranno ricorrere a mezzi di fortuna o approfittare di parenti ed amici che li accompagnino dalle rispettive frazioni fino a Teano Centro. Gravi disagi per le centinaia di pensionati che saranno costretti a stazionare per ore davanti l’Ufficio Postale di Teano, per pagare una bolletta, spedire una raccomandata o ritirare la pensione.
Le ultime segnalazioni indicano la chiusura dei seguenti uffici periferici: S.Marco, Pugliano, S.Giuliano, Fontanelle, Casafredda e dunque comprese le frazioni collegate come Pugliano, Cappelle, S.Giulianeta.
Non abbiamo conferme dirette ma, sembra che anche la zona di Taverna Zarone, Cipriani e Borgonuovo siano interessate all’interruzione.
Un problema grave che però non è nuovo, la Telecom è al corrente che queste zone sono isolate ma, sembra che non intenda più ripristinare le linee perché già altre volte, dopo il ripristino, c’è stato un nuovo furto. Una motivazione che però non è ritenuta sufficiente in quanto la Compagnia, pur essendo ormai privata, è tenuta a garantire un pubblico servizio ereditato proprio da una società Statale e presumiamo con precisi e solenni impegni di garantire sempre e per tutti, l’erogazione di un servizio ormai diventato vitale, quello telefonico. Quindi, disattendere questo dovere potrebbe far configurare anche una interruzione di pubblico servizio.
C’è poi un problema di presidio del territorio da parte delle forze dell’ordine, che però devono fare i conti con un’area molto vasta , difficile da controllare e di questo si avvantaggiano i ladri che si possono muovere in diverse direzioni ed in ampie zone e che intanto hanno acquisito anche una particolare tecnica praticata con lunghe e potenti tronchesi.
Cosa si può fare e cosa si sta predisponendo per arrivare ad una urgente soluzione del problema dovrà essere un impegno prioritario della direzione delle PP.TT., della Telecom e delle altre istituzioni interessate a salvaguardare i giusti diritti ed esigenze dei cittadini.
Antonio Guttoriello