Sta riscuotendo un successo sempre più travolgente, forse in parte inatteso, un libro che, uscito verso la fine del 2007, racconta in dettaglio i fatti che coinvolsero un’onesta famiglia di emigranti, Tullio Di Sandro e Filomena Pellegrino con la piccola Norma, la figlioletta di appena quattro anni, in quello che fu uno dei più drammatici disastri del secondo dopoguerra, lo speronamento e l’affondamento della grandiosa e gloriosa turbonave italiana Andrea Doria, tragedia rimasta indelebile nella memoria collettiva italiana ed in quella americana. Era il lontano 1956, anno che, incredibilmente, è ancora da tutti noi sentito come vicino in virtù di come si svolsero quei drammatici eventi, essendo stata la nave speronata dalla svedese Stockholm in pieno Oceano Atlantico poco prima della mezzanotte tra il 25 e 26 luglio. E’ anche in parte la storia della marineria di una nazione appena uscita a pezzi dal secondo conflitto mondiale, e che con quella nave cercava di risollevarsi dal buio della sconfitta e della miseria.
Edito da una piccola quanto efficiente ed innovativa casa editrice del Salento,
Lo scorso anno il Comune di Teano, in testa il Sindaco Ing. Raffaele Picierno, non si fece sfuggire l’occasione di presentare il volume dal titolo Le insorgenze del cuore – Naufragio sull’Andrea Doria in una grandiosa manifestazione che culminò in un convegno cui parteciparono varie associazioni e docenti universitari: il successo fu clamoroso, tant’è che persino
Va ricordato che nella tragedia perì, tra gli altri, anche la piccola Norma che, di fatto, fu la più piccola vittima – e purtroppo anche la più famosa – di quel disastro. In onore di Norma il celebre scrittore e regista Federico Moccia, autore di Tre metri sopra il cielo, Ho voglia di te e Scusa ma ti chiamo amore, ha dedicato al libro una toccante nota pubblicata in quarta di copertina, testimoniando la sua vicinanza alla famiglia che, in cerca della terra promessa, fu coinvolta suo malgrado nell’affondamento della nave.
Daremo ampio risalto al libro ed agli eventi anche nelle prossime settimane, perché è giusto premiare autore ed editore e tutti coloro che sono alla costante ricerca delle proprie origini, e che danno lustro e prestigio alla propria terra nella ricerca della memoria privata e collettiva.
Ermanno Di Sandro è architetto e docente di Arte e Immagine, e Le insorgenze del Cuore è il suo primo libro.
E’ prenotabile sul sito www.ibs.it, presso le librerie (es. Libreria Boccia di Vairano Scalo) o telefonando al numero 0832/931743 (Lupo Editore).
Su YouTube è visibile il trailer-book cliccando il nome dell’autore o Le insorgenze del cuore, ma l’autore ci ha autorizzato anche a fornire ai lettori i suoi siti Internet:
ermannodisandro.spaces.live.com
www.myspace.com / ermanno di sandro (motore di ricerca)
Ermanno Di Sandro
LE INSORGENZE DEL CUORE
Naufragio sull’Andrea Doria
LUPO EDITORE
2007, pp. 168
Prezzo di copertina: Euro 13,00
ISBN 978-88-87557-94-7