Una innovativa gara studentesca è stata realizzata presso l’università di Cassino: il primo campionato di Trading Universitario. Ad aggiudicarselo il nostro Marco Lepre iscritto al corso di laurea di Scienze Motorie.
Ma vediamo in cosa consiste: Sono state formate 44 squadre composte da due concorrenti ciascuna. Ogni squadra aveva un conto demo in una piattaforma bancaria con 10000 euro virtuali ed in un arco di tempo di 15 giorni dovevano investirli al meglio sul mercato delle azioni o sulle materie prime. Vinceva chi avrebbe realizzato la migliore performance. Marco ed il suo compagno di squadra, hanno deciso di investire sulla discesa del petrolio , sfruttando la sua discesa da 33 a 28 dollari al barile.
Ottima intuizione, infatti sono riusciti a realizzare una performance si più 251,4% (conto demo) che è valsa a fare aggiudicare alla coppia il primo premio di Euro 500 consegnato dal professore Sergio Bianchi. Alla cerimonia di consegna del premio ha partecipato anche il professore Vincenzo Formisano che ha illustrato anche il ruolo dell’etica nella finanza.
Non ci resta che condividere la finalità dell’iniziativa tesa a diffondere il trading ed i concetti finanziari all’interno dell’Università e inviare pubbliche congratulazioni a Marco Lepre per il brillante risultato e per la sua carriera universitaria.
Severino Cipullo