"Basta il pensiero", dice il proverbio, ma, a volte, dobbiamo ammetterlo, riceviamo dei regali davvero brutti. In questi giorni, ed in molti casi, purtroppo, dobbiamo anche fare buon viso a cattivo gioco.
La soluzione arriva dall’Australi: l’autoipnosi. È un’idea di Matthew Hale, e tutto quel che serve è qualche minuto per concentrarsi.
Il procedimento è questo. Innanzi tutto serve trovare uno spazio tranquillo dove sia possibile rilassarsi completamente. La parte di rilassamento in questa fase è fondamentale. Una volta che si è riusciti a rilassare ogni muscolo del corpo, bisogna pensare ad un regalo ricevuto in passato che è piaciuto veramente molto. Bisogna cercare di rivivere quell’emozione. All’apice dell’emozione, premere forte il dito medio ed il pollice l’uno contro l’altro. Ripetere questo passaggio due o tre volte: in questo modo il cervello associa l’emozione all’azione fisica. Per cui quando incontrerete la vostra vecchia zia che vi chiederà “Allora, ti è piaciuto il mio regalo?”, vi basterà ripetere l’azione di pressione pollice-medio per essere del tutto convincenti quando risponderete “È stato un regalo fantastico!”
Sembra facile, no? Beh. lo sperimenterò con mia suocera e vi farò sapere.
Maria Flora Grossi