Un temporale di grande intensità si è abbattuto questo tardo pomeriggio sulla città di Teano. Non è stata tanto la durata del nubifragio, quanto la quantità di acqua che si è riversata sulle nostre case, strade e campagne.
Le strade del centro si sono trasformate in veri e propri fiumiciattoli che si ingrossavano man mano che si avviavano verso la periferia.
Questa situazione ha creato non poche difficoltà e tanti problemi ai cittadini che hanno inviato numerosi messaggi al nostro giornale chiedendo notizie di altre parti della città, addirittura una persona che, dovendo andare a prendere il figlio da una parente non è potuta uscire dal portone di casa per raggiungere la sua auto parcheggiata dall’altra parte della strada.
Numerose sono state anche le foto pervenuteci, alcune delle quali pubblicate anche su FB, e delle quali ne pubblichiamo solo qualcuna per rendere l’idea.
I pareri, come spesso capita, sono discordi, ma solo nell’attribuire le responsabilità, è invece voce comune quella che attribuisce alla incuria accumulata nel corso degli anni nel trascurare la manutenzione degli sversatoi, delle vie d’acqua che dovrebbero agevolare il deflusso dell’acqua, spesso però otturate perché non pulite per tempo.
Colpa degli amministratori perché non hanno disposto interventi mirati alla soluzione del problema (questi inconvenienti si verificano ormai da molti anni) o colpa di chi avrebbe il compito di sor vegliare il territorio, prevedere le situazioni ed intervenire per porvi rimedio?
Intanto si fanno gli inventari dei danni, tra palestre, garage, cantine, negozi a pian terreno allagati, macchine in panne, alberi abbattuti e detriti riversati sulle strade.
Come se non bastasse, la giornata di oggi è stata completata da un guasto alla rete elettrica che ha lasciati al buio quasi mezza città dalle ore 4,30 di questa mattina e fino alle ore 13, 00 circa e l’interruzione dell’erogazione dell’acqua in alcune zone del centro cittadino.
Decisamente una brutta giornata.
Rosa Chirico
I quartieri segnalatici come più danneggiati sono quelli di via S.Antonio, Via Abenavolo, Viale Ferrovia, viale Europa, viale Italia.