Una gran bella soddisfazione che ripaga i tanti sacrifici che questa ragazza ha fatto praticamente da quando ha cominciato a dare i primi passi. Un percorso prestigioso che si è arricchito di sempre nuove esperienze anche come aiuto coreografa, prima con la Clerici poi con Jerri Scotti nei programmi musicali dedicati alle voci nuove dei bambini. Ma per sottolineare i meriti artistici ed il livello tecnico raggiunto da Giuliana basta pensare alla severa selezione che ha preceduto la scelta del cast di ballerini per questo spettacolo che ha già quasi esaurito i biglietti per tutta la tournè che si svilupperà su tutto il territorio nazionale. Per la cronaca i genitori di Giuliana potranno assistere allo spettacolo non prima che questo arrivi a Firenze, perché gli altri teatri erano già tutti esauriti.
Dicevamo un livello artistico di primissimo piano ma un altrettanto livello di professionalità che si pretende dai vari protagonisti. “Ogni ruolo prevede una preparazione tecnico atletica non indifferente che devi imparare a curare nel tempo- ci spiega Giuliana a telefono durante una delle poche pause concesse dal regista- C’e’ bisogno di disciplina nell’alimentazione, nello stile di vita, nelle ore di sonno e nelle ore di riscaldamento fisico ( warm up) pre spettacolo. L’energia richiesta e’ totale, sia fisica che espressiva, avendo anche noi corpo di ballo, dei ruoli ben precisi, dobbiamo interpretarli come richiesto” si ferma, prende fiato e conclude “è uno spettacolo spettacolare!.
Il musical Notre Dame de Paris narra la storia di Quasimodo, il campanaro gobbo della cattedrale di Notre-Dame e del suo amore tanto impossibile quanto tragico per Esmeralda, una bella gitana. Un amore condannato dall’ingiustizia e dall’ipocrisia.
Il corpo di ballo è formato da 21 artisti tra ballerini/e, acrobati e breakers, tutti grandissimi professionisti provenienti da diverse nazionalità.. Molti di loro hanno già fatto parte del cast nelle precedenti tournée, qualcuno è nuovo, come Giuliana, tutti hanno dovuto superare faticosissime audizioni per arrivare a calcare questo importantissimo palco.
Salvatores Elkan