La sensibilizzazione, il rispetto, l’educazione passano attraverso tappe fondamentali quali il nucleo familiare, la scuola e le istituzioni in generale. Una delle emergenze che investe quotidianamente la nostra società è la violenza sulle donne, una piaga inarrestabile che trasversalmente colpisce donne di ogni età e cultura in una escalation preoccupante e funambolica. Il femminicidio è una emergenza nazionale ed è ricorsa da poco la giornata nazionale contro questa forma crudele e subdola di violenza. Su questo filone si innesta l’iniziativa organizzata dall’istituto Comprensivo “ G.Pascoli” di Francolise, con la piena adesione del Dirigente Scolastico, prof.Pietro Aramini, una manifestazione dal titolo” NOI DICIAMO NO”,con l’intento di avvicinare gli alunni della Scuola Secondaria di 1°grado ad avere coscienza e consapevolezza del problema.
Infatti il 26 Novembre scorso gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria “G.Pascoli” coordinati dalla prof.ssa Picillo Rosa,nella duplice veste di docente e di counselor,sono stati attori e interpreti di questa giornata intensa e propositiva.Tutti i docenti hanno collaborato attivamente alla riuscita dell’incontro,mettendo in gioco le loro risorse e competenze. Tra questi la docente Silvana Zanni che ha detto: ” ci tenevamo a dare la massima diffusione a questa iniziativa di forte interesse sociale e altamente impattante sulle nuove generazioni. Ne seguiranno delle altre su altri temi e parteciperemo anche ad un concorso internazionale ma mi fermo qui, non voglio svelarvi di più.”
Alla manifestazione e’ intervenuto il docente, counselor, responsabile psico-pedagogico dello sportello antiviolenza della Caritas di Napoli, nonche’ esperto in psicologia criminale, il Sindaco, l’assessore alla cultura e le associazioni presenti sul territorio che sono sempre molto sensibili a tematiche sociali di cotanta portata.
Alfonsina Antinolfi


“NO AD OGNI FORMA DI VIOLENZA, NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE”
“NO AD OGNI FORMA DI VIOLENZA, NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE”
LA VITA È BELLA.
MUSEO SCUOLA CERCA CASA.
TEANO, PAESE DELLA MER…AVIGLIA! 
