La sensibilizzazione, il rispetto, l’educazione passano attraverso tappe fondamentali quali il nucleo familiare, la scuola e le istituzioni in generale. Una delle emergenze che investe quotidianamente la nostra società è la violenza sulle donne, una piaga inarrestabile che trasversalmente colpisce donne di ogni età e cultura in una escalation preoccupante e funambolica. Il femminicidio è una emergenza nazionale ed è ricorsa da poco la giornata nazionale contro questa forma crudele e subdola di violenza. Su questo filone si innesta l’iniziativa organizzata dall’istituto Comprensivo “ G.Pascoli” di Francolise, con la piena adesione del Dirigente Scolastico, prof.Pietro Aramini, una manifestazione dal titolo” NOI DICIAMO NO”,con l’intento di avvicinare gli alunni della Scuola Secondaria di 1°grado ad avere coscienza e consapevolezza del problema.
Infatti il 26 Novembre scorso gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria “G.Pascoli” coordinati dalla prof.ssa Picillo Rosa,nella duplice veste di docente e di counselor,sono stati attori e interpreti di questa giornata intensa e propositiva.Tutti i docenti hanno collaborato attivamente alla riuscita dell’incontro,mettendo in gioco le loro risorse e competenze. Tra questi la docente Silvana Zanni che ha detto: ” ci tenevamo a dare la massima diffusione a questa iniziativa di forte interesse sociale e altamente impattante sulle nuove generazioni. Ne seguiranno delle altre su altri temi e parteciperemo anche ad un concorso internazionale ma mi fermo qui, non voglio svelarvi di più.”
Alla manifestazione e’ intervenuto il docente, counselor, responsabile psico-pedagogico dello sportello antiviolenza della Caritas di Napoli, nonche’ esperto in psicologia criminale, il Sindaco, l’assessore alla cultura e le associazioni presenti sul territorio che sono sempre molto sensibili a tematiche sociali di cotanta portata.
Alfonsina Antinolfi