Con qualche eccezione da parte di Picierno, Conca e Simone, tutti gli altri candidati alle prossime elezioni provinciali e regionali hanno deciso di dare forfait alla lodevole iniziativa dei commercianti e artigiani locali di organizzare un confronto aperto con quanti si sono candidati a rappresentare il nostro comune nell’assise provinciale e regionale.
La giovane Ascomart del Presidente Sirignano, dando seguito agli impegni assunti in sede di costituzione, ha inteso cominciare a partecipare attivamente alla vita sociale della città, e quale migliore occasione si poteva prospettare se non quella di riunire in una sola occasione tutti coloro che si sono dichiarati disponibili a rappresentare le istanze di questa comunità e dunque anche dei commercianti. L’organizzazione prevedeva la partecipazione di tutti i candidati locali, con un moderatore che avrebbe posto le stesse domande a tutti gli oratori. Domande semplici e pertinenti sulla situazione economica, sulle prospettive, sugli impegni da assumere, tutte quelle cose che dovrebbero già far parte di un programma elettorale.
Purtroppo non tutti hanno ritenuto di esporsi, vuoi per timidezza, vuoi per impreparazione, vuoi per scelta, vuoi anche per la non conoscenza dei problemi che dovrebbero rappresentare e così è saltata una buona occasione per sentire da questi nostri candidati qualcosa che non siano i soliti slogan come “Insieme con voi” o “Sei tu a decidere” o “economia e territorio, decidi tu” o “un consigliere con i baffi”. Magari poteva essere l’occasione per spiegare ai cittadini il significato ed il contenuto di questi slogans.
Peccato, sarà per la prossima volta.
Figueras