Stefano Berretta è un giovane di 17 anni, studente del 4^ anno del Liceo di Statistica Scienze applicate presso l’Ugo Foscolo di Teano. I genitori gestiscono un’affermata panetteria presso la frazione di Tuoro e poi che altro dire, che è alto, non sappiamo quanto ma ci potete credere, ha un fisico molto ben formato e sembra quasi un campione di nuoto.
E la notizia è proprio questa! Stefano è reduce da una settimana di gare di nuoto a livello nazionale disputate presso lo Stadio del nuoto nel Foro Italico di Roma.
La scorsa settimana si sono disputati infatti i Campionati Italiani Estivi di Lifesaving ( salvamento) Nazionale juniores, a cui hanno partecipato oltre settanta società sportive provenienti da ogni parte d’Italia. Stefano, con altri nove atleti rappresentava l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Assonuoto Club Caserta” classificatasi al settimo posto come squadra.
Ma ritorniamo a Stefano. Questo giovanotto con altri tre atleti hanno conquistato due medaglie d’oro nella staffetta 4×50 m. a ostacoli e 4×25 trasporto manichino. Un risultato andato ben oltre le previsioni anche se il tecnico allenatore Giulio Ronda non aveva nascosto un moderato ottimismo conoscendo bene le potenzialità dei ragazzi da lui allenati.
Mentre si allunga la lista dei giovani sidicini che si distinguono nelle diverse discipline sia sportive che in altri settori dell’arte, mestieri e professioni, aumenta la fiducia nelle nuove generazioni che sanno fare sacrifici per raggiungere risultati che li pongano all’attenzione ed all’ammirazione dei propri concittadini.
Bravo Stefano ed ora, avanti un altro!
Marco Guttoriello