Se perde una fogna, se questa fogna è situata in mezzo ad una piazza, se questa piazza è al centro del paese ebbene, questa perdita è una vera e propria emergenza. Se poi si pensa che su questa piazza si svolge il mercato settimanale e tra le cose messe in vendita ci sono generi alimentari, ebbene non si capisce come non sia stata vietata la zona di Piazza della vittoria alla realizzazione del mercato.
L’altro giorno i commercianti del posto hanno segnalato la perdita di liquame sotto uno dei marciapiedi che circondano la Piazza. Sono intervenuti i vigili urbani i quali hanno segnalato all’ufficio tecnico, i quali hanno segnalato (presumiamo) all’idraulico o ditta in disponibilità ma tutto è rimasto come prima.
Nessuno che si sia preoccupato di decidere un intervento straordinario o comunque di tamponare fino a lunedì dove ci si augura si vada a verificare da dove proviene questa falla.
In Piazza Vittoria, ci sono molti esercizi commerciali alcuni dei quali e sono la maggioranza,
I commercianti del posto hanno, con un pizzico di sana ironia, commentato che:” I vigili urbani sono passati in Piazza per incassare il pagamento della Tosap (Tassa occupazione suolo pubblico) dai proprietari delle bancarelle ma, non si sono accorti del fetore che proveniva da quel tombino? E’ vero che quando vogliono sono abituati a chiudere un occhio ma, tapparsi pure il naso, è troppo!”
Lunedì è un altro giorno e speriamo sia meno puzzolente di oggi, almeno per i frequentatori di Piazza della Vittoria.
A.Lepre