Avevano deciso di tagliare per piazza Giovanni XXIII per raggiungere il Corso Vittorio Emanuele, una mamma, la signora R. con il figlio J.quattordicenne e la piccolina di circa due anni, comodamente sistemata nel suo carrozzino spinto dalla mamma. il papà E.N. era al lavoro.
Erano le ore 11,00 circa quando, giunti all’altezza del “Mostro” quella struttura di colore bianco che invade l’intera piazza, si sono fermati, forse per salutare qualcuno. E’ stato un attimo, quando è comparsa all’improvviso, la figura di un uomo di bassa statura, scuro o sporco in volto, abbastanza giovane, con pantaloni jeans strappati, che si è avventato sulla piccola sulla carrozzina ed ha tentato di portarla via ma, ma la piccola è ben ancorata con le cinture e quindi non riesce a portarla via. A questo punto, il fratello che era nelle vicinanze, si accorge di quanto stava accadendo e senza pensarci, con grande coraggio a dispetto dei suoi 14 anni, si avventa contro questo delinquente e lo travolge con la sua grande mole. Qualche schiaffo, pugni e il malcapitato riesce a scappare.
La mamma è in preda della disperazione fortunatamente presto sostituita da un grande spavento si abbraccia la piccola in lacrime perché spaventata da quanto era accaduto. I tre malcapitati si dirigono verso il vicino ufficio dei vigili Urbani ed incrociano la Vigile Annamaria Napoletano proveniente dal servizio esterno di bollettazione nel mercato. La vigile non ha potuto fare altro che cercare di tranquillizzare il gruppo familiare, richiedere l’intervento dei carabinieri e svolgere un primo sopraluogo sul posto.
Successive indagini non hanno fornito alcuna indicazione, sono state formulate ipotesi le più disparate come quella di uno zingaro rumeno , un drogato, un malato di mente o, e questa è l’ipotesi più inquietante, uno dei tanti rapimenti di bambini di cui le cronache sono piene.
Un plauso a questo giovane quattordicenne che non ha esitato a scagliarsi contro questo individuo che cercava di portarsi via la sorellina. Il coraggio di un fratello ma anche di un uomo che da grande saprà certamente da che parte stare.
Il sabato, il mercato rappresentano, per chi vuole delinquere, la giornata e l’occasione più favorevole, forse un maggiore controllo, non solo dei Vigili Urbani , ma anche dei Carabinieri o della Polizia, sarebbe non solo utile ma diremmo necessario.
A.G.