Caro Direttore,
mi vedo costretto ad approfittare della sua disponibilità ad ospitare sul Messaggio questa mia lettera volta a smentire quanto erroneamente riportato da alcuni giornali locali che hanno ripreso, in modo maldestro, quanto pubblicato dal suo periodico. In particolare, La Gazzetta di Caserta pubblicava il 22 u.s., un articolo il cui titolo richiamava una mia presunta volontà a candidarmi quale sindaco di Teano alle prossime elezioni amministrative.
Chi mi conosce, sa bene che non sono avvezzo alle “autocanditature”; e mai come in questo caso il titolo dell’articolo travisava totalmente la mia volontà oltre a contraddire palesemente quanto riportato nel testo dell’articolo. Ribadisco quanto già precedentemente dichiarato a scanso di qualsiasi equivoco, e con la volontà di non voler neanche lontanamente portare scompiglio in una situazione politica già di per sé molto complessa: non è assolutamente mia intenzione candidarmi a sindaco! Sono molto legato alla città di Teano, dalla quale ho ricevuto sempre attestati di stima ed affetto ed alla quale mi uniscono sentimenti profondi, e ritengo che chi si proporrà a voler rivestire l’autorevole ma gravoso compito di Primo Cittadino, oltre ad avere doti di competenza amministrativa dovrà poter assicurare una presenza continua e costante, ed io oltre a non avere maturato la necessaria esperienza amministrativa comunale, sicuramente non potrei assicurare una partecipazione quotidiana incessante.
I cittadini di Teano, hanno bisogno di riconquistare fiducia in se stessi e per far ciò bisognerà individuare una figura autorevole, che possa essere di esempio positivo per tutti noi, e fa si che ognuno si senta coinvolto in modo propositivo ad un miglioramento della vivibilità della nostra città, affinché possa generarsi quel volano necessario a dare di nuovo vitalità al commercio, all’imprenditoria, alla cultura, allo sport ed a tutte quelle attività che caratterizzano la qualità della vita, anche in una piccola ma importante ed orgogliosa città come Teano.
Con l’augurio che, anche attraverso lo stimolo provocatorio del suo giornale, Teano possa trovare quanto prima un autorevole Candidato a Sindaco, colgo l’occasione per salutarla cordialmente.
Pasquale Bove