TEANO – L’amministrazione del comune di Teano su iniziativa del Consigliere delegato alle politiche agricole Francesco Palmiero, nell’ambito della “XXXIII fiera campionaria della agricoltura” che si tiene a Teano dal 10 al 14 giugno, attraverso la “Vetrina comunale dei prodotti tradizionali” ha organizzato un’area coperta di 250 mq denominata “Villaggio del gusto”.
L’iniziativa si pone a disposizione degli agricoltori e delle comunità locali quale strumento strategico finalizzato alla valorizzazione delle risorse agroalimentari della zona.
Il Villaggio è diviso in due grandi settori: il primo dedicato alla mostra – mercato delle produzoni tipiche locali, consentirà ai visitatori della Fiera di conoscere attraverso il racconto degli stessi produttori, l’origine dei prodotti agroalimentari (vini, oli, formaggi, salumi, miele, nocciole, castagne, ortaggi, pesche, albicocche, ciliegie, ecc.) e il percorso che dal campo porta alla tavola; il secondo spazio è dedicato alla pregevolezza delle produzioni enogastronomiche locali, ai sapori genuini dei prodotti dell’Alto Casertano sapientemente trasformati in prelibate pietanze dai rinomati chef che hanno aderito all’evento.
Le degustazioni costituiranno un’esperienza sensoriale concreta e stimolante, momento piacevole per conoscere da vicino la produzione, la storia e la cultura alimentare. Si annusano si assaggiano, si toccano con mano i prodotti della migliore tradizione agricola locale. Inoltre, si esalta il piacere gustativo attraverso una migliore conoscenza delle eccellenze gastronomiche del territorio con l’aiuto di validi esperti: ristoratori, allevatori, affinatori, selezionatori.
ReteNews-Caserta