Gianpaolo Giorgio, nel bell’articolo che ci ha preceduti, ha raccontato della vita del Santo e vi ha segnalato i tantissimi aneddoti a lui collegati, che non tutti francamente conoscono. A noi non resta invece che sottolineare come questa festa, molto sentita e da più fedeli di quanti si possa pensare, contiene tutti gli elementi per farla ritenere, a ragione, un appuntamento a cui difficilmente si può rinunciare.
Del fuoco non parliamo che è l’elemento di attrazione che caratterizza questo evento, al di la del significato religioso, sottolineiamo invece la presenza del nostro Vescovo Mons. Arturo Aiello che celebrerà la SS.Messa delle ore 10,30 assistito dal dinamico don Luigi Migliozzi da poco nominato parroco di questa chiesa.
Sarà una messa cantata dalla corale polifonica Mi Alma canta del Maestro Gaetano Parente. Questo coro, nelle recenti festività natalizie, ha fatto veramente un tour de force per le numerose esibizioni cui è stato invitato anche grazie alla crescente maturità del gruppo ed alla possibilità di potersi esibire in un repertorio abbastanza vario e dunque adattabile alle diverse esigenze.
E sarà ancora la corale polifonica Mi Alma canta ad esibirsi in una performance serale, alle ore 19,00 all’interno della Chiesa di Sant’Antuono, per concludere due giorni di festeggiamenti religiosi ma anche per conservare e tramandare una tradizione molto sentita soprattutto dagli abitanti dell’omonimo Borgo.
Rosa Chirico