Abbiamo il piacere di comunicarvi che da oggi sarà online la nuova rubrica” Il Messaggio Teano –Fitness e Benessere”, una rubrica dedicata al fitness, alla forma fisica e ai consigli su come determinare meglio obiettivi e raggiungerli.
La nuova rubrica sarà a cura del dott. Mario Parente, laureato in scienze motorie, fitness Coach, con esperienza pluriennale nel settore Fitness e Wellness, che collaborerà con noi per darci consigli sull’attività fisica e sulla promozione del proprio benessere.
Questa settimana, il dott. Parente ci presenta l’inserzione “Post quarantena: i consigli per rimettersi in forma”
Poco spazio per muoversi, le palestre, i giardini, gli impianti sportivi chiusi come impongono le ordinanze. Così dopo aver pulito casa, lavorato in modalità smart, non siamo riusciti a fare attività fisica e abbiamo preso qualche kilo. Prendere un po’ di peso durante la quarantena è un qualcosa di comune a molti. Per tornare in forma, potrebbe essere utile seguire una dieta e un programma di allenamento personalizzato che, ricordiamo, deve sempre avvenire sotto il controllo di personale qualificato.
PENSA POSITIVO: Nel momento in cui si decide di tornare in forma, la cosa più efficace è pensare positivo. Non pensare: “devo perdere peso” piuttosto pensa “voglio scolpire il mio fisico”.
NON PESARTI SEMPRE: È meglio considerare la nostra composizione corporea (la quantità di massa magra, grassa e di liquidi presenti nell’organismo) cercando di favorire lo sviluppo della massa magra, ovvero i muscoli, attraverso un allenamento costante, evitare diete restrittive, abbassare lo stress eliminandone per quanto possibile le cause, nutrirsi in modo semplice scegliendo cibi naturali non raffinati e a basso contenuto glicemico.
ACCELERA IL METABOLISMO CON L’ATTIVITA’ FISICA: Il consumo giornaliero è dato in media, se siamo persone sedentarie, per circa il 75% dal metabolismo basale (cioè quanto consumiamo quando il nostro corpo è a riposo semplicemente per mantenere le nostre funzioni vitali), per il 10% da fattori quali il clima, la digestione e per il 15% dall’attività fisica quotidiana. Se invece siamo persone attive, il consumo giornaliero aumenta di circa il 30%e questo contribuisce a mantenerci in forma. Il mio consiglio è fare movimento almeno 40 minuti al giorno abbinando esercizi di tonificazione a esercizi cardio.
NON SALTARE MAI LA COLAZIONE: Meglio consumare un pasto completo anche a pranzo per non arrivare a cena affamati (l’ideale sarebbe preparare una cena più leggera del pranzo).
ESCLUDI CIBI INDUSTRIALI E PRECOTTI: Aumenta il consumo di alimenti naturali come la frutta, la verdura, i legumi e i cereali integrali. Questi alimenti ci permettono di diventare più magri senza stare a dieta poiché hanno un basso indice glicemico (questo evita picchi di glicemia con il conseguente intervento dell’insulina che ci porta a desiderare nuovamente zuccheri) e un alto potere saziante.
NON ABOLIRE I CARBOIDRATI: L’ideale è preferire quelli integrali come il riso integrale, il grano saraceno, l’avena per non attivare meccanismi di autodifesa del corpo che, pensando di essere in una situazione di carestia, rallenta il metabolismo. In più, una quota corretta di carboidrati è utile per bruciare i grassi poiché per attivare il metabolismo dei lipidi sono necessarie delle molecole prodotte dal metabolismo del glucosio.
IDRATA IL TUO CORPO: Bere almeno 2 litri d’acqua naturale al giorno aiuta a idratarsi, a combattere la ritenzione idrica e a distinguere la vera fame da quella emotiva.
PREMIA I TUOI SFORZI: Abbina a ciascun obiettivo e ai traguardi intermedi dei piccoli premi (per esempio una porzione del tuo dolce preferito): funzionerà da incoraggiamento!
Mario Parente