Al Sig. Sindaco del Comune di Teano.
Al Consiglio Comunale di Teano ,
O G G E T T O: Installazione antenna in Rione Carità.
Il circolo IDV Nuovi Orizzonti di Teano, in sostegno ai concittadini di Rione Carità, quali promotori di una petizione tesa ad impedire la costruzione di una antenna per rete cellulare in pieno centro abitato, fa presente alla S.V. che sebbene non vi siano ancora chiare evidenze del rischio che si corre con l’esposizione prolungata ai campi elettromagnetici, anche di limitata intensità, sarebbe cosa prudente, nel dubbio, non esporre la popolazione a un rischio inutile.
A tal proposito evidenziamo che secondo l’International Agency For Research On Cancer, l’Oms e l’Unione Europea, in accordo con gli scienziati e i ricercatori, è necessaria una politica cautelativa che riconosca l’imprescindibile e fondamentale diritto alla salute dell’uomo su tutti gli altri diritti, che si attesti dunque sul principio di precauzione.
Ciò premesso, in relazione a tale evento si chiede al Sindaco di dare risposta all’intera cittadinanza sui seguenti quesiti:
1. Se prima di concedere l’autorizzazione all’impianto di cui sopra, l’amministrazione Teanese abbia ben valutato i vantaggi derivanti dall’operazione, in relazione ai possibili svantaggi di ordine sanitario (aumento dell’esposizione ai campi elettromagnetici della popolazione residente).
2. Se il comune di Teano abbia preso in considerazione per l’installazione dell’antenna di telefonia cellulare, prima di concedere l’autorizzazione edilizia ad un privato, anche altre localizzazioni lontane dal centro abitato, al fine di minimizzare il rischio di esposizioni al campo elettromagnetico della popolazione residente;
3. Considerato che nel nostro territorio sono presenti numerose antenne per la telefonia cellulare, per quale motivo non sia stato possibile utilizzare tralicci già esistenti per il montaggio dei ripetitori delle stazioni radio.
4. Se il comune di Teano abbia recepito nel proprio strumento urbanistico il piano per la localizzazione delle antenne di radio telecomunicazioni sul proprio territorio.
Il circolo Nuovi Orizzonti richiede una immediata moratoria di ogni nuova installazione di emittenti di campi elettromagnetici e l’installazione in tempi brevi di centraline per il rilevamento in continuo dell’elettrosmog nei centri abitati e nelle scuole che sono "sotto tiro”; nonché l’approvazione del regolamento comunale per il controllo dei campi elettromagnetici.
Si richiede inoltre uno specifico regolamento che consenta uno sviluppo ordinato e sicuro dei sistemi di radio telecomunicazioni. Un tale strumento potrà consentire al Comune di Teano di promuovere soluzioni alternative, tipo ripetitori a minor portata (microcelle) invece che "potenti cannoni” che risultano funzionali solo agli interessi privati dei gestori di telefonia mobile, di ponti radio, ecc., che così facendo risolvono il proprio problema in fretta, accordandosi con un solo proprietario terriero e/o di edificio sede di installazione.
In conclusione il circolo IDV di Teano chiede che venga attuata una programmazione di queste installazioni, avendo a cuore, prima di tutto, la tutela dell’ambiente e della salute di tutti i cittadini.
“Nuovi Orizzonti” – IDV Teano