Claudio Giarrusso mostra orgogliosamente il suo esemplare di cardellino-canarino ed il 1° premio della giuria
A Roma nei giorni dal 22 al 25 scorsi si è svolta la Mostra ornitologica Nazionale ARO 2015. Una notizia che potrebbe passare anche inosservata, nel senso che non molti sono i cultori di questa attività particolare, sia per la specie e sia per la competenza che necessariamente occorre possedere, invece la cosa ci riguarda da vicino perché, e siamo lieti di informare i nostri lettori, l’allevamento di volatili “Allevamento sidicino”di Claudio Giarrusso non solo vi ha partecipato ma ha ottenuto il titolo di Campione di categoria di ibrido di Cardellino-Canarino, ottenendo il 1^ e 3^ posto nella speciale classifica.
Prima di esternarci la sua soddisfazione, Claudio ha tenuto a precisare che allevare non significa tenerli in cattività bensì proteggerli e quindi amare degli esseri viventi che in quanto tali hanno diritto di nascere, crescere e vivere. Allevare significa anche conservare alcune specie che altrimenti andrebbero incontro ad una possibile estinzione.
. Questa attività si svolge comunque sotto la guida e tutela della FOI (attraverso le Associazioni Territoriali Ornitologiche) che organizza manifestazioni di diverso tipo e territorialmente senza limiti. Le selezioni sono molto severe ed i giudici particolarmente esigenti, ma nel caso della specie presentata da Claudio hanno dovuto apprezzare e premiare l’incrocio tra un cardellino ed un canarino dando vita ad un ibrido che a Teano è soprannominato “incardellato”
Questa passione Claudio la svolge con amore e dedizione da diversi anni e l’altro giorno ha raggiunto un traguardo importante che ripaga dei tanti sacrifici fatti per amore di questi animali.
Con orgoglio tutto sidicino possiamo vantarci di un’altra eccellenza, che si unisce alle tante altre celebrate dal nostro giornale e che hanno una caratteristica in comune: si tratta di giovani, e che , ognuno nel proprio campo, ha dato prova di genialità, perseveranza, competenza e lungimiranza.
Rosa Chirico