
Questa foto è un dono ai nostri lettori da parte del collega Elio Zanni de Il Mattino, Per usare le parole dell’autore è unica, emblematica ed esclusiva che rappresenta tutto il senso del solenne insediamento del Vescovo Cerulli. C’è il vescovo uscente Aiello, il nuovo vescovo Cerulli al centro del pulpito in attesa di ricevere la pastorale e l’ospite d’omore il Cardinale Sepe.
In una giornata piovosa ma gioiosa, Teano ha accolto il successore di Mons. Arturo Aiello che ha retto la diocesi di Teano Calvi per circa 12 anni.
Una giornata di festa per il popolo di Dio che vede sedere sulla Cattedra di S. Paride un nuovo Vescovo nominato dal Santo Padre Papa Francesco.
Mons.Giacomo Cirulli entra presto nel cuore dei Teanesi con un grande gesto pieno di amore e di grande tenerezza, infatti verso le 15,30 i Carabinieri della stazione di Teano guidati dal loro Comandante Mar. Forziati, hanno scortato in punta di gazzella il novello Presule presso la Confidenza Fratelli Castallo dove ha voluto salutare per primi tutti gli ospiti della casa. Un gesto che la dice lunga sulla linea maestra che questo nuovo Vescovo vorrà seguire per il suo episcopato, che già da questo primo impatto possiamo definirlo il Padre dei bisognosi.
La giornata è proseguita con l’accoglienza del Vescovo, non più in Piazza Duomo a causa della pioggia,come era previsto dal programma, ma nella chiesa Cattedrale di Teano gremita di fedeli, autorità civili e militari e tantissimi sacerdoti venuti da diverse località.
Prima della lettura della bolla di nomina del novello presule Mons. Arturo Aiello ha ricordato gli ultimi vescovi che hanno preceduto Mons Cirulli cominciando da Mons. Sperandeo definito il Vescovo più amato negli ultimi cento anni della storia della Diocesi per poi ricordare Mons. Cece e Mons. Tommasiello. Al termine Mons. Aiello ha donato al suo successore il suo pastorale che porta raffigurato Paride, il santo protettore della Diocesi.

IL CARDINALE DI NAPOLI CRESCENZIO SEPE La cerimonia è volta al termine col saluto del Cardinale di Napoli S. E. Crescenzio Sepe che ha rivolto il suo augurio al nuovo Vescovo ribadendo come la chiesa ha bisogno di Vescovi che sanno accogliere e ascoltare, vivendo in mezzo alla gente.
Con Mons. Gaetano Cirulli la chiesa di Teano Calvi continua il suo cammino nella storia della Chiesa universale.
Al novello Vescovo gli auguri di un lungo e fecondo servizio pastorale da parte della nostra redazione.
Antonio De Simone