Certe cattive notizie arrivano quando si è maggiormente distratti… forse lo si fa apposta per attutire il colpo ma è una giustificazione da benpensanti… ho il sospetto che non sia un riguardo nei confronti dell’uomo comune ma una delle tante strategie per minimizzare eventi assai funesti e di cui noi, Cetto la qualunque di turno, siamo incolpevoli.
Agosto… siamo più o meno quasi tutti in ferie, con la voglia di "staccare", di non pensare ai problemi, di concederci un po’ di relax.
Appunto: quale periodo migliore di questo per farci sapere che, al ritorno dalle vacanze, saremo tutti un po’ più poveri?
Le borse europee crollano… l’economia italiana pare sia seriamente compromessa… così, all’improvviso? Probabilmento no, ma bisognava aspettare agosto, per saperlo… perchè fino a qualche mese fa, anzi, settimana fa, tutto andava benone, eravamo persino FUORI DALLA CRISI e in condizioni migliori di altri Paesi… mon Dieu.
E adesso, mentre sono in vacanza ed il rumore del mare suona rilassante alle mie orecchie e la vista si riempie di azzurro e di quei famosi "paesaggi dell’anima" che mi riconciliano con la natura e con me stessa… arriva l’eco fastidiosa di notizie di tracollo economico, declassamento titoli, sfiducia degli investitori,inflazione, depressione, rovina…
Non si fa così, mi dissocio, almeno per altri 15 giorni.
Che poi, se è davvero catastrofe… impossibile salvarsi: non ho domestichezza con le Isole Cayman… non ho doppia cittadinanza italo/svizzera, sono esclusivamente italica con tutte le conseguenze del caso.
Vabbè… le vacanze ormai son pagate, viviamole alla grande perchè, al ritorno, saremo sicuramente più poveri, e non solo per il fatto di aver speso una cifra al mare o ai monti… ma perchè i nostri soldi, se ne abbiamo, varranno sicuramente meno.
Fra parentesi, persino qui, in vacanza, si inizia a sentire qualche ripercussione: oggi un Kg di pomodori costava 4 euro.
Non oso pensare quanto costerà la benzina fra un po’… roba da accendere un mutuo… dando in garanzia il nostro sangue o un rene o il midollo…
Tuttapazza