Caro Direttore,
sono costretto a disturbarla per l’ennesima volta, ma sento il dovere di rispondere all’articolo dal titolo “Agosto:pubblicità atti non ti conosco”apparso sul suo giornale online a firma dell’Ing.Gino Gelsomino.
Mi corre l’obbligo prima di tutto di scusarmi in quanto, pur avendo ricevuto da alcuni mesi la delega all’informazione, devo riconoscere che l’Amministrazione Comunale rimane ancora carente da questo punto di vista, ma posso serenamente affermare, che con il Sindaco stiamo ricercando ogni soluzione possibile per ovviare a questa carenza, ed infine mi sia consentito di fare alcune precisazioni inerenti il merito dell’articolo.
Forse è utile premettere , che si sta parlando di pratiche edilizie e quindi di edilizia privata, dunque non di competenza dell’assessore ai lavori pubblici che, con tutta la stima possibile, non rappresenta sempre il punto di riferimento che l’ingegnere Gelsomino intende attribuirgli.
La competenza rispetto alle pratiche edilizie sarebbe da attribuire all’assessore all’edilizia privata o come è d’uso nel Comune di Teano, all’assessore all’urbanistica. Ma, in questo caso specifico, la competenza delle fasi contestate sono riconducibili alla delega del Personale, che il sindaco ha voluto assegnare alla mia persona. In tale veste e quindi per assumermi tutte le responsabilità conseguenti, ero presente all’approvazione della delibera citata dall’Ingegnere Gelsomino. Il bando di cui trattasi si riferisce alla necessità di individuare un tecnico professionista esterno , aggiuntivo all’attuale organico, che il Coordinatore dell’Ufficio Tecnico ha richiesto con nota 4396/utc del 01/08/2011.
La necessità di procedere ad una figura esterna scaturisce dal fatto che il Comune di Teano ha sforato il parametro della spesa del personale e siamo stati costretti dunque a rinunciare alla posizione di staff per abbattere la spesa del suddetto in quanto, dall’anno prossimo, la stessa spesa sarà parametro fondamentale per il rispetto del patto di stabilità.
Voglio ricordare a me stesso e all’ing.Gino Gelsomino che la Giunta comunale – ma forse la mia è una precisazione ovvia, ha solo compiti d’indirizzo e controllo, mentre la gestione è di competenza dei funzionari. Quindi, anche la realizzazione e gestione dei bandi, avvisi pubblici,etc. rimangono di esclusiva competenza del funzionario. E non dico questo per scaricare le responsabilità sui funzionari perché io rimango convinto che, se il funzionario è il responsabile, di sicuro esiste una responsabilità politica alla quale io non sfuggirò trincerandomi dietro la semplice affermazione che la colpa è degli uffici.
Per quanto riguarda i criteri che lo stesso adotterà, come dice l’ing.Gelsomino, che dichiara di fidarsi dell’operato dell’ing.Capo, posso solo aggiungere che non ho motivi per dubitare dell’operato dell’ing.Capo e sono convinto che realizzerà il bando nel rispetto della normativa vigente.
Il mio compito rimarrà, comunque, quello di vigilare che tutto sia fatto nel rispetto della legge.
Concludo con l’impegno di garantire, al bando, la maggiore pubblicità possibile.
Cordiali Saluti
Sandro Pinelli