CITTA’ DI TEANO
Provincia di Caserta
“Assessorato al Personale, Bilancio, Tributi e Demanio”
COMUNICATO
Oggetto: scadenze IMU/TASI 2014 e presentazione della dichiarazione IMU per l’anno 2013.
Si comunica che per il pagamento della prima rata dell’IMU 2014, in scadenza il prossimo 16 giugno, nulla è cambiato rispetto alle consuete modalità di commisurazione e versamento già adottate negli anni precedenti : l’acconto (pari al 50% dell’imposta dovuta) si versa applicando le aliquote, le detrazioni e le riduzioni in vigore per l’anno precedente (2013).
Nel 2013 era applicabile l’aliquota ridotta del 4,5 per mille per l’abitazione principale e relative pertinenze e quella del 9,5 per mille per tutti gli altri immobili.
Le disposizioni riguardanti le detrazioni, le riduzioni, le esenzioni e le assimilazioni all’abitazione principale sono contenute negli articoli da 8 a 12 del Regolamento Comunale IMU 2013.
L’abitazione principale è soggetta ad IMU solo allorquando l’unità immobiliare risulti di categoria catastale A/1, A/8 e A/9.
Anche per l’anno 2014 per i fabbricati di categoria D è riservata una quota a favore dello Stato corrispondente all’aliquota base dello 0,76%.
scadenze IMU/TASI 2014 e presentazione della dichiarazione IMU per l’anno 2013.Si ricorda, altresì, che il prossimo 30 giugno scade il termine per presentare la dichiarazione IMU per l’anno 2013, come previsto dall’art.14 del Regolamento Comunale, in forza del quale: “ i soggetti passivi devono presentare la dichiarazione entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta”.
La dichiarazione deve essere presentata anche nel caso in cui il contribuente abbia usufruito delle riduzioni e agevolazioni previste dagli artt.8, 9 comma 3, 11 e 12 del Regolamento Comunale. Per assolvere l’obbligo dichiarativo potrà essere utilizzato il modello editabile allegato, segnalando la fattispecie agevolativa, di cui si è usufruito nel 2013, mediante una semplice annotazione da riportare nell’apposito riquadro della dichiarazione.
Il versamento della TASI è invece differito al prossimo 16 ottobre e 16 dicembre.
Teano, 7 giugno 2014 L’Assessore
dott. Eduardo Sacco