Allora i fatti stanno così. Per anni i cittadini di questa città, soprattutto quelli che vivono nelle zone danneggiate dal fenomeno, si sono inutilmente lamentati per l’attraversamento continuo di grandi automezzi che utilizzavano le arterie cittadin e per raggiungere le destinazioni verso l’Appia, la Casilina o addirittura l’ingresso dell’autostrada di Caianello.
L’Amministrazione condotta dal Sindaco Di Benedetto ha fatto sue le lamentele, anche dopo aver preso visione degli enormi danni che questo attraversamento provocava alla salute delle nostre strade ed ai relativi costi per ripararle (quando si sono potute riparare) ed ha emesso una ordinanza di divieto di attraversamento da parte di questi enormi mezzi di trasporto merci, fatte le opportune eccezioni. Tira e molla, con i tempi per attrezzare la segnaletica, comunque sia, il mese scorso il provvedimento è diventato esecutivo e dunque vige il divieto di attraversamento da parte dei mezzi pesanti.
Ma, i furbi ci sono sempre stati e ci saranno sempre finchè la gente non si guarda i propri interessi. Da molte parti si segnalavano attraversamenti irregolari e puntualmente segnalati ai vigili e alcuni direttamente al Sindaco il quale ha svolto le opportune sollecitazioni all’organismo di vigilanza urbana.
Effettivamente negli ultimi giorni il brutto fenomeno dei bisonti che spadroneggiavano per le nostre vie di maggiore traffico è risultato quasi del tutto eliminato, tranne qualche eccezione che però in qualche caso è stata anche sanzionata.
Oggi però abbiamo avuto la possibilità di assistere in diretta ad un’azione di blocco di un grande automezzo che, proveniente dall’Appia (Maiorisi) si accingeva ad attraversare Viale Italia e dirigersi verso Caianello ma, giunti al Viale Italia, proprio all’altezza della Caserma dei Carabinieri, si sono trovati sbarrata la strada dall’auto dei Vigili Urbani la cui pattuglia, composta dagli agenti Annamaria Napoletano e Pierino Mastrati. hanno contestato il mancato rispetto del divieto e provveduto a notificare il relativo verbale.
Ma come si sono svolte realmente le cose? Sembra che un cittadino esemplare, notando la presenza del grande automezzo all’ingresso di Teano, abbia contattato telefonicamente il Comando dei Vigili Urbani dove erano di servizio Annamaria Napoletano e Pierino Mastrati i quali non se lo sono fatto dire due volte, sono saliti in macchina e rapidamente hanno raggiunto Viale Italia prima ancora che l’automezzo li
raggiungesse appunto all’altezza della caserma dei carabinieri.
Non ci vogliamo illudere facilmente, certo è che questa sembra essere la strada giusta, la collaborazione tra i cittadini e le istituzioni.
Arcangelo Lo Giudice