Si è conclusa ieri un’altra brillante iniziativa del 1° circolo didattico. Nel suggestivo scenario della Chiesa dell’Annunziata, protagonisti ancora i bambini, questa volta delle classi prime, sono stati coinvolti in un interessante progetto iniziato circa 4 mesi fa dal titolo “Cavoli a merenda”.
Attraverso il divertimento, il gioco, il canto, il disegno sono stati offerti, a quanti ne hanno fatto parte, la possibilità di comprendere meglio l’importanza di un’ alimentazione sana ed equilibrata.
Ogni singolo bambino, ha recitato una parte e tutti insieme hanno cantato testi relativi al cibo e al benessere alimentare.
Un costante lavoro ha tenuto impegnate le docenti coinvolte in questo interessante progetto( Esterina De Rosa, M. Cristina D’Angelo, Floriana Selvaggio, Filomena Izzo, Filomena Cafaro, Mara Del Bene), Non solo per i contenuti stessi del corso, spesso poco amati dai bambini di questa età, visto che l’intento è stato quello di far capire quanto ‘frutta e verdura’ fossero importanti rispetto a leccornie di vario genere, ma soprattutto perchè i bambini non conoscevano nessuna delle insegnanti che, con la loro volontà, energia e passione sono riuscite a superare tutti gli ostacoli che in breve tempo si sono presentati, portando brillantemente a conclusione il progetto.
La manifestazione si è conclusa con i ringraziamenti delle maestre e della Dirigente scolastica, prof. Antonietta Ragosta, che come sempre ha saputo, con poche ma profonde parole, esprimere oltre alla gratitudine, al sacrificio e alla passione del lavoro svolto dalle docenti e dai bambini, le difficoltà che anche la scuola sta incontrando in questo lungo periodo di crisi, tanto da essere costretti a tagliare le ore scolastiche, e quindi ha tenuto a precisare quanto sia importante, giusto e doveroso apprezzare e sostenere tali progetti.
Ma il vero momento di emozione per gli alunni, maestre e genitori è stato nella consegna degli attestati di partecipazione di Ed. Alimentare ad ogni corsista.
Alla fine un simpatico, anche se non troppo intonato, coro di bambini e genitori, che insieme hanno cantato la spiritosa e allegra canzone “Il caffè della Peppina”.
Annalisa Oliva