Quando i social servono non a fare inutili polemiche. Alcuni giorni fa fu pubblicato su Facebook nel gruppo “Il Messaggio” un filmato che riproduceva il funzionamento di un apparecchio installato in una struttura commerciale tedesca nella quale i clienti inseriscono i vuoti delle bottiglie in plastica ed in vetro ed acquisiscono punti utilizzabili come sconto sugli acquisti. Ma di questi aggeggi ce ne sono in molte parti d’Europa ma anche da noi come è emerso dalle segnalazioni di altri lettori. I commenti, è inutile dirlo, tutti positivi accompagnati da alcune recriminazioni come per esempio: ma si potrebbe fare anche a Teano, oppure in quell’Istituto scolastico già si faceva qualche anno fa, oppure la domanda ma a chi ci si dovrebbe rivolgere per organizzare una cosa simile anche a Teano?
A questa domanda ci siamo impegnati noi per ricercare una risposta. Abbiamo contattato la persona che più di altri è legittimata a verificare se si può e come si può. All’avvocato Carlo Barra, Presidente del Consiglio comunale e consigliere delegato ai problemi dello smaltimento ed igiene ambientale, abbiamo rivolto seccamente la domanda: Ritiene condivisibili le segnalazioni di alcuni nostri lettori e in che misura lei si può impegnare in questo senso?”. “ Preciso innanzitutto che l’idea di dotare la nostra città di raccoglitori di bottiglie di plastica o vetro era già stata oggetto di alcune mie riflessioni. Naturalmente non ho assolutamente abbandonato l’idea ma ho dovuto dare precedenza a problemi molto più impellenti e fare i conti con le ristrettezze del bilancio comunale”. Ma ci sono molti operatori privati che sarebbero disposti a condividere questo esperimento. “Si è vero ma, poiché trattasi di un settore delicato per motivi facilmente immaginabili, se sarà questa la strada da seguire staremo molto attenti ad utilizzare le procedure che meglio possano garantire la massima trasparenza”.
Allora cosa rispondiamo al Maresciallo Cosimo de Iorio ed ai tanti che hanno mostrato tanta sensibilità verso questo argomento? “Rispondo che mi attiverò al più presto per richiedere agli uffici competenti un progetto realizzabile e che possa farci fare un passo avanti verso una migliore condizione ambientale della nostra città. Questo mi consentirà di sottoporlo all’approvazione della Giunta che dovrà deliberare”.
Prendiamo in parola il consigliere Barra, visti i risultati che ha raggiunto con la raccolta differenziata (Teano ha raggiunto il 65%) percentuale quasi raddoppiata in confronto elle precedenti rilevazioni, c’è da credere che ha la sensibilità giusta per non deludere le aspettative.
Severino Cipullo