Ieri nella tarda mattinata, al Viale Europa, sotto il muraglione, si è sfiorata la disgrazia. Due dei vasi ornamentali sistemati sul parapetto del muraglione, per il tratto di via Garibaldi, contenenti una specie di pini nani, sono stati scaraventati sotto il muraglione a causa del forte vento che ha letteralmente fatto volare l’ombrellone di un ambulante che vende verdura proprio su quella via. L’ombrellone, nella sua corsa, si è trascinato i due vasi che sono stati scaraventati su di una macchina parcheggiata sotto il muraglione, fortunatamente senza persone a bordo e nelle vicinanze.
Il tempo, ieri mattina, era particolarmente inclemente, il vento soffiava moderatamente forte ma, questo non giustifica quanto accaduto. Per due buoni motivi, il primo è che anche le postazioni ambulanti dovrebbero rispettare le norme elementari di sicurezza e ci si riferisce all’ancoraggio dell’ombrellone e il secondo è che quei vasi, appoggiati sopra il parapetto, non sono fissati in alcun modo e facilmente possono essere sbattuti giù, come nel caso che abbiamo raccontato e non è detto che può andare sempre bene.
Trovandoci in Viale Europa , proprio a poca distanza dal luogo dove sono caduti i massi, è possibile notare una grande grata di ferro, con alcune barre divelte(vedi foto). La grata presenta un grosso buco, estremamente pericoloso sia per i pedoni ,che devono necessariamente calpestarla per non camminare al centro della strada e sia per le auto che potrebbero finirvi con le ruote dentro.
Fortunatamente è intervenuto il nuovo codice della strada in vigore da questo mese, che, secondo gli esperti comunali, impone, in questi casi, di coprire il buco con un raccoglitore di rifiuti, di colore verde, in modo da essere ben visibile ai pedoni ed agli automobilisti.
I commercianti del posto non hanno ritenuto di informare gli uffici competenti del Comune perché hanno immaginato già la risposta:” Non ci sono i soldi”.
Severino Cipullo e S.Lepre