Non ci appassionano troppo le dispute se fare o non fare una certa cosa, se è giusto o meno far coincidere eventi che sembrano in contraddizione tra loro. Preferiamo valutare e segnalare i fatti, i comportamenti concreti.
Soprattutto quando alcuni eventi producono drammi umani così grandi che non ti fanno dare più alcun significato agli aspetti formali.
Allora deve prevalere il realismo, quella visione dei fatti che non ti faccia perdere di vista i veri valori, le regole minime della convivenza. Conta molto il senso che ognuno vuole attribuire alle cose. La notte bianca, programmata in epoca non sospetta si è regolarmente svolta e noi riteniamo che non ci fossero motivi perché ciò non si verificasse, soprattutto perché adattata in qualche modo alla necessità di raccogliere fondi da devolvere ai superstiti del sisma.
Teano ha dimostrato con atti concreti di stare vicino alle famiglie dei terremotati, l’Associazione Carabinieri ha raccolto e consegnato tanto, la Protezione Civile altrettanto ed è proprio di queste ore il ritorno da Arquata degli uomini della Protezione civile guidati da Nicola Faella e Pasquale Fascitiello. Queste due spedizioni non hanno portato aria ma generosità, quella tipica della nostra gente, compresa quella che l’altra notte era in piazza per trascorrere una serata in sana armonia. Senza trascurare la serata dell’Amatriciana, che sarà spostata ad altra data per consentire lo svolgimento del programmato Giubileo dei giovani della diocesi di Teano e Calvi.
Pasquale Fascitiello, al suo ritorno da Arquata ha rilasciato la seguente dichiarazione: ” Siamo partiti questa mattina, per Arquata, qui abbiamo portato una buona parte di quello che hanno Donato i nostri concittadini, abbiamo consegnato una meta parte al campo di Regione Campania un’altra parte l’abbiamo consegnata alla Protezione civile di Amatrice, e il resto ce lo hanno fatto consegnare ad un grande deposito di Rieti. Devo dire che il pulmino usato era strapieno. Colgo l’occasione per ringraziare il Sindaco, l’Assessore Vincenzo Tranquillo, che hanno sposato l’iniziativa, l’associazione Carabinieri che ha contribuito fattivamente, tutti i miei concittadini e, i cittadini di Francolise, che hanno dato una cooperazione alla raccolta. Abbiamo ancora altro materiale, ci siamo messi d’accordo sia con il campo di Regione Campania, che con i ragazzi della protezione civile di Amatrice, che ci faranno sapere in un prossimo futuro di cosa hanno bisogno e noi provvederemo a farglielo avere. Un saluto a tutti e Grazie”.
Rosa Chirico