Si conclude una vicenda che ha tenuta alta la curiosità ma anche l’interesse dell’opinione pubblica teanese.
I rapporti tra la dimissionaria avvocato Anna Maciariello, fino ad ieri titolare della posizione e l’attuale sindaco di Teano Nicola Di Benedetto si erano bruscamente fatti critici dopo alcuni incontri chiarificatori che non hanno però chiarito niente. Ognuno sulle proprie posizioni, da una parte la Maciariello che accusava il sindaco di aver preteso firme su procedure illegittime e dall’altra la pronta reazione di quest’ultimo che invece accusava la Segretaria di bloccare l’attività dell’Ente.
Una situazione che non poteva che risolversi con il divorzio annunciato, con uno strascico polemico suggerito e prodotto soprattutto perché la Maciariello è nata e vissuta a Teano, qui ha le sue radici e certamente non si augurava di concludere la sua esperienza comunale in questo modo. A sostituire la Maciariello, la dottoressa Patrizia Cinquanta, 53 anni, avvocato di Sessa Aurunca, coniugata, un figlio universitario studente in farmacia (attività paterna) attualmente distaccata presso il Comune di Casapesenna, ma negli ultimi giorni la si è vista spesso frequentare il nostro Comune per sostituire la titolare Maciariello, assente per ferie.
La nuova nomina è avvenuta dopo un avviso esposto all’Albo Pretorio del Comune con il quale il Sindaco ufficializzava la ricerca di un nuovo Segretario Generale del comune. Non conosciamo quanti siano stati i candidati ma, da notizie in nostro possesso, sembra che almeno altri due cittadini teanesi avevano proposto la loro candidatura che evidentemente non è stata ritenuta corrispondente ai requisiti richiesti per questa posizione ed in questo particolare momento della vita della nostra città.
Alla nuova Segretaria Comunale, che forse oggi stesso prenderà servizio presso il nostro Municipio, formuliamo auguri di buon lavoro.
Antonio Guttoriello