Come un fulmine a ciel sereno si è diffusa la notizia che il consigliere comunale Dott. Mario Cataldo appena qualche ora fa ha protocollato le sue dimissioni abbandonando il proprio gruppo, il proprio elettorato e il consiglio comunale. Gli subentrerà Pamela Frasca prima dei non eletti della lista. Le dimissioni sono state motivate da motivi personali e Professionali.
Il consigliere Cataldo è stato protagonista di una forte contestazione per non aver potuto partecipare all’ultimo consiglio comunale, invocandone l’annullamento e proprio per ristabilire la regolarità di questo evento e di altre situazioni contestate dal Cataldo, sempre per mancate o difettose convocazioni, che la Presidente del Consiglio comunale ha giorni fa convocato un nuovo consiglio comunale che si terrà questa sera alle ore 19,00 con un ordine del giorno già discusso il 27.10.2018,
Si presume che l’intero consiglio comunale sarà occupato, non tanto a discutere nel merito dei punti in discussione, già affrontati la volta scorsa, quanto invece alle valutazioni politiche e di immagine che le minoranze vorranno confermare e approfondire circa l’attuale situazione che si è venuta a creare all’interno della maggioranza per effetto della rinuncia del consigliere Pierluigi Landolfi alla delega all’ecologia e le inaspettate dimissioni del consigliere Mario Cataldo.
Non ci sono ancora commenti pubblici sulle dimissioni di Cataldo, troppo recenti per creare dei gruppi di opinione, cosa invece che si è verificata per la rinuncia alla delega da parte di Pierluigi Landolfi. Gli amici si dividono tra chi pensa che se non ritiene di potere essere in grado di dare un utile apporto ha fatto bene e rappresenta un atto di umiltà, ma anche un segnale chiaro alla maggioranza, per sottolineare una situazione che se non si interviene rischia di precipitare sotto i colpi dei gravi problemi attualmente accumulati sulla scrivania del sindaco. I maligni o i bene informati pensano che Pierluigi sia stato vittima di consigli di uno o più pseudo esperti che gli avrebbero prospettato i vantaggi di una simile rinuncia ad una delega che presumibilmente sarà assunta direttamente dal Primo cittadino il quale oltre al bilancio ora si dovrà occupare anche di Ecologia (sembra per sua scelta).
Non ci resta che partecipare al prossimo consiglio comunale e “vedere di nascosto l’effetto che fanno” ( le due rinunce!!!)