In città non si parla d’altro. C’è un appalto per lavori pubblici presso il cimitero di Teano centro che ha attirato le attenzioni sia degli amministratori della minoranza consiliare, degli operatori del settore e sia degli appassionati delle cose pubbliche, soprattutto quando si tratta di verificare cosa si fa e come si fa nel settore della pubblica amministrazione.
In pratica sempre attraverso il social FB, ormai diventato il punto di confronto per chi ha qualcosa da dire o da commentare, si fa riferimento ad un appalto di lavori per la sistemazione di alcuni padiglioni loculi del cimitero di Teano Centro. L’ importo iniziale dell’appalto era di Euro 40.606,95, assegnato alla ditta Emmegi Costruzioni srl che fa capo al geometra Giuseppe Manzo per euro 19.792,86 al netto del ribasso del 37,122%.
. Fin qui niente di strano, certo una percentuale di ribasso forse inconsueta, troppo alta tale da scoraggiare gli altri partecipanti al bando e così la Emmegi costruzioni si è aggiudicato l’appalto.
Fino a questo punto niente da obiettare. Siamo andati a consultare allora il documento che viene citato nella discussione ed è la determina dirigenziale della Ripartizione tecnica del Comune, la n.21 del registro del 25/01/2016. Qui viene fuori che in data 30/09/2015 lo stesso Ufficio tecnico approvava una perizia di variante dei lavori per l’importo netto di Euro 34.924,18 a cui vanno aggiunti gli oneri per la sicurezza e l’IVA. Alla fine si arriva ad un saldo finale di Euro 39.077,49 che la ditta Emmegi ha chiesto come pagamento finale autorizzato dalla citata delibera n.21.
In pratica, secondo qualcuno, quello che non è entrato dalla porta sarebbe rientrato dalla finestra. L’attuale normativa sugli appalti delle opere pubbliche prevede la possibilità di adeguare gli importi aggiudicati , in corso d’opera, massimo del 5% e qui siamo abbondantemente al di sopra, a meno che non vengano fuori errori nella progettazione, oppure situazioni straordinarie non prevedibili al momento dell’appalto, insomma occorre documentare sufficientemente il motivo per cui sui lavori appaltati , vengano fuori situazioni impreviste che impongano o l’annullamento dell’appalto o la revisione degli importi di aggiudicazione.
La figura del titolare della Emmegi Costruzioni, ultimamente conosciuto anche per essere stato Presidente dell’associazione “Un’opportunità per Teano” sebbene individuato tra la nuova generazione di imprenditori affermatisi soprattutto negli ultimi tre anni circa, ha alle spalle una lunga battaglia di legalità soprattutto nel settore degli appalti allorchè, all’interno di un’associazione professionale di tecnici, si batteva proprio contro il presunto malcostume regnante nel settore degli appalti negli anni precedenti.
Si annunciano interventi di tipo politico amministrativo per fare chiarezza sull’intera vicenda.