E’ accaduto questa mattina verso le ore 10,00 in viale S.Reparata, proprio di fronte l’abitazione dell’assessore comunale Tranquillo, mentre il vicino mercato settimanale era in pieno svolgimento.
Un’auto cisterna dei Vigili del Fuoco, probabilmente del nucleo di Teano, proveniente da Roccamonfina è arrivata all’altezza della proprietà Lerro e inaspettatamente ha bloccato la propria corsa, ha effettuato una manovra forse anche un po’ avventata, ha inserito la retromarcia per salire sul marciapiede adiacente il muro di cinta della proprietà Lerro. Ma la marcia era così adiacente il muro che ha urtato con la parte posteriore lo stesso muro. Non curante l’autista ha continuato nella sua manovra fino a quando non ha sistemato la cisterna esattamente sul marciapiede ma non prima di aver provocato una grossa frana nel muro di cinta.
I pochi presenti hanno pensato ad un intervento di emergenza, anche se non erano accese le sirene, ed invece tutti gli occupanti, almeno sei, si sono diretti, come se niente fosse successo, proprio nel bar Luxor distante appena qualche decina di metri dal luogo dell’impatto.
Probabilmente qualcuno ha provveduto ad avvertire i proprietari del muro o gli stessi Vigili, accortisi del problema che avevano creato, hanno provveduto a recintare l’autobotte per i rilievi del caso.
Ha fatto particolare impressione assistere ad una scena in cui quelli che normalmente svolgono una funzione altamente apprezzata ed in condizioni di massimo pericolo, poi si rendono protagonisti di una leggerezza del genere. Non solo hanno fatto una manovra in pieno traffico, non sappiamo se ci sono controindicazioni a fermarsi per una pausa caffè volante, hanno parcheggiato addirittura sopra il marciapiede e, dopo una manovra di dubbia abilità, hanno parzialmente distrutto una parte di muro.
Servizio di Redazione