Questa sera, verso le ore 19,45 circa, la signora M.B. ha corso seriamente il rischio di finire sotto un’auto. La scarsa illuminazione che da sempre cartterizza questo importantissimo tratto di strada ha fatto si che un’auto proveniente da Piazza Marconi e diretta nel centro cittadino, proprio nella curva vicino al negozio di abbigliamento sportivo, non si avvedesse della signora che stava attraversando la strada per fare ritorno a casa. L’auto ha proseguito la sua corsa senza forse neanche accorgersi di quanto stava per accadere e forse per questo non si è fermato.
Va segnalato inoltre che in questo tratto di strada non esiste passaggio pedonale per cui il pedone è costretto ad attraversare la strada a suo rischio e pericolo. I residenti da anni lamentano la scarsa visibilità che, in alcune sere, presenta una situazione assolutamente non accettabile, sia per un fatto ambientale e sia per la sicurezza delle persone che in alcune ore della sera e con i tempi che corrono, temono brutti incontri agevolati dall’oscurità.
L’unico aiuto ad una certa visibilità viene fornito da due negozi all’inizio di via Garibaldi ed alla fine del muraglione. Provate ad attraversare questa strada dopo la chiusura dei negozi. Non sappiamo suggerire altra soluzione se non sostituire le attuali lampade con altre di maggiore potenza o addirittura impiantare diffusori a più braccia.
Ci sarà qualcuno, forse l’assessore ai lavori pubblici, in grado di darci una risposta rassicurante?
A.Lepre