Si avvicina la due giorni che da qualche anno coincide con due eventi molto attesi dai cittadini teanesi: la festività della nostra Compatrona S.Reparata e la festa del cioccolato con il dolce evento di cioccolateano.
Ormai i preparativi per le rispettive manifestazioni sono stati avviati, si montano gazebo nel centro storico che conterranno il prelibato prodotto tanto caro ai piccini e non solo, le luminarie sono state installate per tempo per abbellire il quartiere che ospita il Santuario della giovane Santa Reparata, le bancarelle e le giostre per i più piccini. Ieri c’è stato, per la prima volta, promossa dal parroco della Parrocchia di S.Maria la Libera, don Luigi Migliozzi, un mini giubileo di fedeli che dalla sua parrocchia ha raggiunto la chiesa e partecipato alla Santa Messa. Ad accoglierli i frati del Monastero ed altri fedeli abituali frequentatori di questa piccola ma accogliente chiesa.
Insomma ogni cosa sta andando al suo posto, tutti gli ostacoli annunciati alla vigilia che avrebbero compromesso le due manifestazioni, sono stati evidentemente superati e ora non ci resta che attendere il prossimo sabato giorno in cui, a partire dalle ore 16,30 ci sarà la processione della Santa per le vie della città, al termine la Santa Messa mimata della Parrocchia Santa Maria Assunta in Casamostra. La serata sarà allietata dalla performance del comico napoletano reduce da Made in Sud, Ciro Giustiniano, mentre nel centro cittadino si esibiranno per Cioccolateano il coinvolgente gruppo Jazz la Bandadriatica. La domenica giorno in cui si festeggia la giovane Santa, il piazzale davanti alla Chiesa di S.Reparata ospiterà altro grande artista napoletano Enzo Avitabile in concerto.
Maggiori dettagli sui programmi delle due manifestazioni sono ben visibili sui rispettivi programmi, ciò che non troverete scritto sarà il vostro entusiasmo e la vostra allegra e sentita partecipazione che rappresenterà il giusto tributo di riconoscenza ed apprezzamento per gli sforzi che i due comitati organizzatori hanno dovuto sostenere per garantire che tutto andasse in porto nella speranza che da lassù, chi può, ci garantisca due belle giornate di clima dolce ed asciutto.
E che siano due giornate per gustare ( la cioccolata) e per affidare alla nostra giovane Santa Reparata la nostra vita e le nostre speranze.
Antonio Guttoriello