COMUNE DI TEANO
Provincia di Caserta
COMUNICATO STAMPA N.45 DEL 02/07/2014
“DISSERVIZI EROGAZIONE DELL’ACQUA – AGGIORNAMENTI”
Si porta a conoscenza dei cittadini che, sin dalle 03:30 di stamani, sono ripresi i lavori necessari a ripristinare la normale erogazione idrica verso la gran parte delle abitazioni di Teano centro e gli abitati di Casi e Casamostra.
Le attività di scavo sono proseguite con grande lentezza a causa della presenza di un notevolissimo numero di sottoservizi che rende difficoltoso qualsiasi operazione meccanica.
I lavori sono stati ulteriormente rallentati dalla presenza di una condotta ENEL ad alta tensione il cui rivestimento di protezione è risultato danneggiato, il che ha richiesto l’intervento notturno delle squadre specializzate dell’Ente gestore.
Le ditte coinvolte hanno rimosso le parti da sostituire e sono state avviate rapidamente tutte le operazioni per l’acquisto dei pezzi speciali da installare. Il materiale è arrivato in cantiere verso le ore 12:00 e, al termine della messa in sicurezza dell’ENEL, la ditta incaricata provvederà alla necessaria installazione.
Intanto, con alcune manovre idrauliche, il personale specializzato ha cercato di alimentare il serbatoio posto a servizio delle zone più colpite dall’emergenza idrica e alle ore 12:00 è stata riaperta l’erogazione per alleviare, anche se solo in parte, i disagi dei cittadini.
Si prevede che l’acqua accumulata garantisca un quasi sufficiente servizio di erogazione per circa un’ora e mezza, in corrispondenza di una fascia oraria molto delicata. Dopo di ciò il servizio sarà sospeso per consentire l’accumulo dell’acqua che proviene dalle altre fonti idriche disponibili.
Si conferma che stamani è stato attuato il blocco della circolazione nella zona interessata con idonea segnaletica installata dal Comando di Polizia Municipale e di ciò è stata data notizia alla Provincia, al 118 e ai Vigili del fuoco. Ad ogni modo il transito è consentito in caso di effettiva emergenza.
È purtroppo prevedibile il permanere dei seri disagi anche per la restante parte della giornata odierna, auspicando che la difficile azione di ripristino possa concludersi in serata.
L’Amministrazione fornirà appena disponibili ulteriori aggiornamenti.
f.to Il Sindaco
(ing. Nicola Di Benedetto)