COMUNE DI TEANO
Provincia di Caserta
COMUNICATO STAMPA N.46 DEL 03/07/2014
“DISSERVIZI EROGAZIONE DELL’ACQUA – nuovi AGGIORNAMENTI”
Si porta a conoscenza dei cittadini che sono in via di ultimazione i lavori di ripristino della condotta idrica danneggiata. Nella serata di ieri la ditta ha completato l’installazione e la prima verifica delle nuove parti installate, e il riempimento del grosso scavo di cantiere.
La ditta ha scelto di utilizzare metodologie esecutive che si adattassero e non stravolgessero, data l’emergenza in atto, la complicata situazione locale (presenza di innumerevoli condotte e servizi sotterranei) e che tenessero in debita considerazione la necessità di ripristinare il prima possibile l’ordinaria erogazione idrica a tutta la cittadinanza in difficoltà.
Stamani i lavori sono ripresi con regolarità e si prevede che si concludano in tarda mattinata, salvo ulteriori imprevisti. Solo dopo aver svolto le necessarie e definitive verifiche di funzionamento, l’alimentazione idrica principale dei serbatoi potrà essere ripristinata e ci auguriamo che il tutto possa concludersi positivamente entro la tarda mattinata.
Intanto, con alcune manovre idrauliche, il personale specializzato ha cercato sinora di garantire delle fasce di erogazione idrica per alleviare, anche se solo in parte, i disagi dei cittadini, utilizzando le limitate fonti idriche disponibili. Con tali metodologie operative sono state messe in atto, nelle giornata di ieri, due aperture: dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 20:00 alle 23:00; stamani invece la riapertura è avvenuta alle ore 05:00 ed è ancora in corso fino all’esaurimento delle scorte disponibili.
Si conferma che è ancora attivo il blocco della circolazione nella zona interessata con deviazioni verso la viabilità alternativa. Nella giornata di ieri la Protezione civile è stata utilizzata per limitare i disagi agli automobilisti che viaggiavano in direzione Roccamonfina, istituendo un senso unico alternato presidiato lungo la stradina alle spalle del Santuario di S. Reparata.
Si informa, infine, che sono in via di risoluzione anche altri due guasti rilevati che interessano il sistema di distribuzione di S. Reparata, per la cui definitiva eliminazione si è in attesa della fornitura dei nuovi componenti. Queste riparazioni potranno essere svolte anche dopo il ripristino dell’erogazione principale.
L’Amministrazione fornirà appena disponibili ulteriori aggiornamenti.
f.to Il Sindaco
(ing. Nicola Di Benedetto)