Avrà inizio il prossimo 4 febbraio alle ore 9,00 dal Comune di Pietravairano, il “Secondo Corso Base di Apicoltura in Terra di Lavoro – Prospettive di Lavoro per i Giovani in Apicoltura”, organizzato dall’Associazione Api e Biodiversità di Terra di Lavoro. Rappresenta, indubbiamente, un momento ed un’opportunità unica per chi vuole avvicinarsi al mondo delle api, sia per i curiosi ma anche per i giovani che vogliono conoscere ed imparare .
Patrocinato da Consiglio Regionale della Campania, dall’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno e dal Comune di Pietravairano, per la prima giornata saranno relatori il Prof. Antonino Nizza e Prof.ssa Fulvia Bovera dell’Università Federico II che tratteranno il ciclo vitale, la vita e l’organizzazione delle api.
A seguire si succederanno esperti apistici, agronomi, ricercatori come la partecipazione di ricercatori dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno. Pietravairano si conferma ancora una volta, uno dei comuni più capaci di attrarre opportunità ed investimenti anche grazie alle risorse del territorio.
Secondo gli organizzatori, ovviamente può rappresentare, anche un approccio per intraprendere un percorso formativo per arrivare con il tempo ad una vera attività da reddito. E’ strutturato in modo tale da rendere partecipi sia i principianti hobbisti che i professionisti. Parteciperanno tanti giovani, provenienti un po’ da tutta la regione e soprattutto anche dalle isole campane (Ischia)
Gli argomenti trattati sono di grande interesse anche per chi, pur essendo già apicoltore, vuole approfondire alcuni aspetti di questa meravigliosa attività. Sono previste lezioni che spaziano dalla biologia alla legislazione apistica con tecniche pratiche di allevamento.
Solo con l’esercizio e la pratica in campo possiamo sperare di diventare buoni apicoltori ma una formazione di base è il primo passo per avere successo.
Per informazioni scrivere a: infoapibio@libero.it