Erano circa le ore 12,00 di questa mattina, una Golf vecchio tipo di colore bianco ha attraversato Piazza Unità d’Italia dove si svolgeva l’annunciato Mercatino del gusto. Alcuni presenti al passaggio di questa auto hanno notato uno strano odore di carburante che proveniva dall’auto ma non vi hanno fatto molto caso, qualche volta è anche capitato che a seguito di un errato rifornimento ci sia qualche fuoriuscita di carburante.
Non sono però trascorsi molti minuti quando da lontano hanno notato l’autobotte dei vigili del Fuoco che a sirene spiegate si dirigeva verso S.Reparata. Quell’auto bianca, una Golf di molti anni fa, aveva preso fuoco proprio sul viale di S.Reparata, all’altezza dell’ex ramiera dei fratelli Lancia. Dal racconto dei passeggeri, padre, madre e figlio che era alla guida dell’auto ci è stato riferito che, sì avevano avvertito, durante il tragitto che da Napoli li stava portando a Roccamonfina per trascorrere una giornata di festa con alcuni parenti, uno strano odore di carburante ma non vi avevano fatto molto caso. Appena però imboccato il rettilineo di S.Reparata l’autista ha cominciato a notare la fuoriuscita di fumo dal motore. Il tempo di scendere dall’auto, aiutare la madre anziana ad uscire dall’auto, fare qualche metro ed ecco che una grande fiamma si è sprigionata dal cofano dell’auto spargendo fumo acre che si è diffuso ad almeno una ventina di metri.
Il tempestivo arrivo dei vigili Urbani e poi del Vigili del Fuoco ha evitato l’esplosione dell’auto che risultava, alla prima sommaria ispezione, completamente invasa di carburante. Sul posto sono intervenuti molti cittadini presenti al Mercatino del gusto avvertiti dell’accaduto ed alcuni di loro si sono anche messi a disposizione degli sfortunati passeggeri per dare un primo conforto ed aiutarli a recuperare quel poco che era ancora recuperabile dal bagagliaio dell’auto.
Il traffico è stato inevitabilmente bloccato per alcuni minuti per consentire ai vigili del Fuoco di spegnere completamente le fiamme ed eliminarne eventuali residui.
I tre passeggeri dell’auto, visibilmente scossi, sono stati rifocillati alla meglio e, completate le operazioni di verbalizzazione, sono stati prelevati dai parenti che da Roccamonfina sono scesi per prestare loro soccorso.
Servizio di Redazione