Con un’apposita determinazione gli Uffici comunali, a seguito di input politico, hanno provveduto ad incaricare una ditta specializzata ad effettuare analisi di routine su campioni di acqua da prelevare in più punti di Teano Centro (Piazza Duomo, Borgo S. Antonio Abate e Casa Comunale).
Nel documento amministrativo si legge testualmente che “Considerato che detto intervento urgente di analisi chimica e batteriologica su campioni di acqua prelevata in più punti di Teano Centro, si rendono necessari al fine di controllare i valori di riferimento degli elementi contenuti nell’acqua stessa” e che per effettuare tali controlli è stata individuata la ditta Tecno Bios s.r.l. con sede in Apollosa (BN) in quanto, nell’organico comunale, non risulta esserci personale con specifiche competenze.
Resta comunque il problema dell’acqua, che andrebbe affrontato a monte, riprendendo l’ipotesi di bonificare i nostri pozzi e rendere idonea l’acqua delle nostre sorgenti senza dover ricorrere all’approvvigionamento al consorzio Campania la cui acqua, francamene, non ci sembra tanto migliore della nostra, senza poi considerare l’elevato costo che grava sulle finanze comunali e quindi sui cittadini.
Siamo sicuri che, qualunque sarà l’esito delle analisi, i responsabili del nostro Comune vorranno portarlo a conoscenza dei cittadini.