Il pareggio dello Zupo sul campo della Un.Atellana ha tranquillizzato la squadra, l’allenatore Tabacchino, i dirigenti ed i tifosi rossoverdi. E’ così scongiurata l’ipotesi di trovarsi invischiati nella zona play out.
Il risultato di 3 a 3 è caratterizzato, non solo perché raggiunto sul campo di una delle squadre più in forma del momento ma anche perché è coinciso con una superba prestazione della punta Spinosa che con la sua tripletta ha consentito il buon risultato.,
Un risultato che tranquillizza, dicevamo, ma anche perché si è potuto notare un atteggiamento meno arrendevole della squadra, si è assistito ad una partita vera in cui i nostri giocatori non si sono risparmiati, facendosi perdonare qualche rilassamento di troppo evidenziato in alcune partite precedenti.
Sabato prossimo l’ultima partita contro il Forio che naviga nelle zone alte della classifica ma il pericolo è che le due compagini, sentendosi appagate, possano offrire un pessimo spettacolo dal punto di vista dell’agonismo e dell’impegno. Questo è un errore che non dovrà essere commesso perché i tifosi meritano di assistere ad una competizione vera, siano essi in molti o in pochi. La storia di una Società si fa anche con atteggiamenti di grande sportività come quello di lottare fino in fondo, anche se si sa che la vetta non potrà più essere raggiunta.
Ma una bella partita servirà anche per i tecnici per individuare su quali atleti puntare per il prossimo campionato, quali innesti operare e di che livello. Tutto naturalmente dipenderà dagli obiettivi che la dirigenza vorrà fissarsi e qui purtroppo intervengono elementi e considerazioni (aspetto finanziario) che con la semplice disciplina sportiva non hanno molto in comune.
Diamoci appuntamento tutti all’ultima giornata di campionato per salutare i ragazzi della squadra, il tecnico Tabacchino, i dirigenti, l’intero staff e quanti hanno lavorato in silenzio e dietro le quinte per portare a termine un campionato che presenta delle complessità notevoli.
Noi continueremo a gridare sempre: Forza Zupo!
Marco Guttoriello