Il prossimo 1 maggio, nella nostra città arriveranno i vertici sindacali provinciali e tutti i lavoratori che intendono partecipare a questo appuntamento che vuole rimettere il lavoro al centro dell’attenzione nazionale.
Un modo nuovo per coniugare la politica del lavoro con quella dello sviluppo economico territoriale che, dalle nostre parti, e ci riferiamo soprattutto all’Alto Casertano, passa obbligatoriamente dalle strade della cultura, risorse storiche e archeologiche.
La triplice, come si diceva una volta, cioè i tre principali sindacati nazionali la CISL, la CGIL e la UIL hanno scelto Teano per festeggiare il lavoro ed i lavoratori della provincia di Caserta. Una scelta quanto mai opportuna e coincidente con un altro grande evento che si sta sviluppando proprio in questi giorni nella nostra città, la mostra del Cristo Velato nel Museo Archeologico.
Saranno proprio le risorse archeologiche e storiche al centro del dibattito che vedrà confrontarsi, unitariamente, i tre segretari provinciali della CISL, CGIL e UIL ed i rispettivi segretari Giovanni Letizia, Camilla Bernabei e Antonio Farinaro.
E naturalmente non poteva essere scelta location migliore del Loggione del Museo, probabilmente anche compatibilmente con le condizioni atmosferiche, sarà questa la cornice di questo evento di cui la nostra città farà da naturale cornice, garantendo la massima partecipazione degna dell’evento e di quello che questa manifestazione ogni anno intende rappresentare.
Una coincidenza, una piacevole coincidenza quella sindacale che si sposerà nello stesso giorno e sempre qui a Teano con un’altra manifestazione partorita dalla fertile fantasia degli amici del Campanile, il 1^Mangio un consolidato incontro conviviale, piacevole che si svolgerà nelle due piazze principali Piazza Umberto I e Piazza della vittoria, tra balli, suoni e ottimo cibo annaffiato da buon vino. Ma non saranno soli i ragazzoni del presidente Valter Giarrusso, ci sarà anche la Proloco Teano e Borghi del presidente Giuseppe Lacedera, già impegnata fortemente per rispettare l’impegnativo programma stilato per fare da cornice alla mostra del Cristo Velato.
Un nuovo appuntamento dunque, una nuova scommessa da vincere.
Rosa Chirico