E’ stato sufficiente un unico punto all’ordine del giorno del Consiglio Comunale del 30 u.s. per scatenare l’inarrestabile consigliere di opposizione, Carmine Corbisiero che, dopo aver , invano , sollecitato la maggioranza a deliberare nel rispetto delle regole, abbandona l’aula consiliare. Qual è stato l’elemento scatenante che ha indotto il combattivo Corbisiero ad arrendersi?
Eppure la seduta consiliare era cominciata con una novità che avrebbe dovuto essere considerata di disponibilità ed approvazione delle sue battaglie. Il Sindaco Picierno, ha abbandonato la poltrona più alta e si è andato a sedere giù nei banchi occupati normalmente dagli assessori. In questo modo ha dato ragione alle sollecitazioni più volte rivoltegli dallo stesso Corbisiero e sostenute, per la verità anche dal consigliere di maggioranza Bruno Ruggiero.
Ma veniamo alla discussione sull’unico pubnto all’ordine del giorno: Questi gli antefatti :
Nel 2009 il comune di Teano partecipa ad un bando di gara indetto dalla Regione Campania per l’affidamento in comodato d’uso di un fuoristrada con tre pompe ISUZU in favore della protezione civile.
Il bando di gara prevedeva tra l’altro la disponibilità dei volontari della protezione civile H 48 + l’assicurazione per i volontari + la delibera del consiglio comunale di impegno per l’attività di soccorso.
In data 2 agosto 2010 questi tre documenti mancanti venivano richiesti al Comune di Teano imponendone la consegna entro 30gg pena l’esclusione dal bando. In data 30 agosto l’Amministrazione guidata da Picierno, convoca, tramite il Presidente del Consiglio facente funzione, Toscano, un consiglio comunale urgente.
Su questa proposta il consigliere di opposizione, Carmine Corbisiero, presenta la seguente mozione d’ordine : “ Premesso che sono d’accordo di completare l’iter della richiesta di affidamento in comodato d’uso di attrezzature per la protezione civile di Teano perché è fondamentale per il buon funzionamento della stessa e ritengo opportuno approvare questa proposta , anche in previsione di un probabile futuro occupazionale. Ma la proposta sottoposta all’approvazione di questo consesso suscita forti perplessità per le tante regole violate e quale libero consigliere di opposizione sono convinto che bisogna mettere il freno una volta per tutte a questo modo così dozzinale di presentare gli argomenti da trattare in c.c. e di deliberare in modo irrituale. Questa proposta ,infatti, è un atto pieno di irregolarità formali e sostanziali e non può essere discusso perché viola il regolamento del consiglio comunale, viola il regolamento di contabilità del comune; viola la legge 267 \00 , viola il buon senso comune , a meno che la maggioranza con un atto di coraggio e di buona volontà non voglia rimediarvi in modo serio. E vengo ad analizzare le difformità :
1- Convocazione in seduta urgente : dalla lettura delle proposta manca la ratio della urgenza: difatti la data dell’assunzione al protocollo del comune di Teano della nota della regione Campania è del 2 agosto ; per cui si ha netta percezione che si vuol far passare una inefficienza o meglio una incapacità del responsabile tecnico e del politico di riferimento,che lo ha per decreto delegato a tale funzione, come una URGENZA ! in questo modo si vuole offendere la intelligenza di chi dovrà votare questo provvedimento! Ed è inutile che qualcuno dopo faccia i sofismi sull’argomento! Perché leggendo la nota della regione Campania è chiaro che l’istanza di partecipazione al bando mancava di documenti fondamentali e l’ufficio competente del comune di Teano è stato molto superficiale e non ha controllato con la dovuta diligenza la procedura.
2- Veniamo alla proposta del coordinatore responsabile del servizio tecnico, allegata alla convocazione del consiglio comunale : manca la data di quando il proponente ha firmato il documento ; per cui quale validità ha siffatto documento ?, sarebbe stato fondamentale anche per spiegare la cosiddetta urgenza; ed anche questo fatto la dice lunga sul modo di controllare gli atti ; e qui anche il presidente Toscano è stato molto disattento! .
3- Manca il parere di regolarità contabile ed è grave perché nella proposta e nella nota della regione si parla di polizze assicurative e di autosufficienza h 48 che hanno certamente un costo ; a quanto ammonta tale costo e quale è il capitolo di bilancio 2010 di riferimento non è dato saperlo;
4- Manca il parere di conformità dell’azione amministrativa , ai sensi dell’art. 97 , c2 del T U 267\00;
5- La proposta , allegata agli atti , è fortemente incompleta , per ché non specifica cosa si intende per polizza assicuratrice dei volontari ; non sappiamo su che cosa o per che cosa vengono assicurati e poi quanto costa; non è chiaro cosa si intende per autosufficienza h 48 ed il relativo costo; certo che al peggio non c’è mai fine ! è ,in questo modo, violato il regolamento del consiglio comunale quando si legge che “i consiglieri comunali non devono essere indotti in eventuali errori circa la natura degli argomenti da trattare e quindi non devono sorgere dubbi ed equivoci in merito agli eventuali provvedimenti da adottare”.
6- Veniamo, infine, alle violazioni del regolamento del consiglio comunale di Teano, che, per quanto datato, deve essere rispettato: è violato l’articolo 11 del regolamento, dove sta scritto che il consiglio comunale può discutere su una proposta del sindaco, della giunta comunale, di un assessore, di un consigliere, ma mai e dico mai su una proposta di un coordinatore di un servizio, a meno che questa non venga prima fatta propria dalla Giunta Comunale e da questa sottoposta al consiglio comunale . Ecco la mia proposta risolutiva : suggerisco che domani mattina la giunta si riunisca di urgenza , faccia propria la proposta del responsabile dell’UTC, elimini le mancanze che ho evidenziato e domani sera ci autoconvochiamo per la votazione del documento “.
La proposta viene respinta dalla maggioranza, ed il consigliere Corbisiero abbandona l’aula perché ritiene che la proposta poggia su basi illegittime.
Nel prosieguo, la proposta dell’assessore Magellano Franco viene approvata.
P.B.