Ancora in salita la curva dei contagiati in città. Il dato ufficiale dell’Asl diramato nel bollettino odierno mostra un aumento rispetto a ieri di 3 unità. Troppo poco se si considera l’enorme mole dei richiedenti tampone che ancora aspettano di essere contattati. Intanto ieri, solo in tardissima mattinata, si è appreso del prelievo di tamponi nasofaringei presso la collina di S. Antonio. La cosa ha generato confusione in città, anche perchè in molti avevano compreso a causa di notizie non ufficiali apparse sul web, che chiunque potesse sottoporsi a Tampone. La realtà dei fatti invece è che poteva recarsi in quel luogo solo chi era stato convocato dall’Asl. Altro elemento che ha creato allarme, la notizia della positività di alcuni alunni dei plessi scolastici. Diverse persone infatti ci hanno contattato per capire il protocollo in atto. Abbiamo provato a capire, ma non ci siamo riusciti. Intanto si attendono i risultati di tutti i tamponi effettuati ieri. La vera incognita dei bollettini giornalieri diramati dall’ASL di Caserta e suddivisi per comune è che a differenza della Regione Campania, non indica quanti tamponi sono stati effettivamente processati. Quindi non sappiamo se i risultati di Teano sono il frutto di uno screening su 100 tamponi o solo su 3 .
Valutazioni che proveremo ad approfondire nei prossimi giorni. Questo stato d’incertezza intanto, unito all’autorizzazione ad effettuare tamponi ai centri convenzionati, ha fatto scattare la corsa al tampone a pagamento. Sono numerosi i cittadini di Teano che a proprie spese si sono sottoposti al tampone. Forse i positivi di oggi potrebbero essere proprio 3 persone che si sono sottoposte a screening presso i centri privati che poi comunicano all’ASL la condizione di positività.
La situazione, inutile nasconderlo, segue il trend generale di risalita dei positivi della Campania. Quindi le raccomandazioni restano sempre le stesse. Mascherina sempre, distanziamento sociale e lavaggio accurato delle mani.
Massimiliano Stefàno