“Valore di un sorriso
Un sorriso non costa nulla e rende molto.
Arricchisce chi lo riceve,
senza impoverire chi lo dona.
Non dura che un istante,
ma il suo ricordo è talora eterno.
Nessuno è così ricco da poterne fare a meno.
Nessuno è così povero da non poterlo dare.
Crea felicità in casa;
è sostegno negli affari;
è segno sensibile dell’amicizia profonda.
Un sorriso dà riposo alla stanchezza;
nello scoraggiamento rinnova il coraggio;
nella tristezza è consolazione;
d’ogni pena è naturale rimedio.
Ma è bene che non si può
comprare, né prestare, né rubare,
poiché esso ha valore solo nell’istante in cui si dona.
E se poi incontrerete talora chi non vi dona l’atteso sorriso, siate generosi e date il vostro;
perché nessuno ha tanto bisogno di sorriso
come chi non sa darlo ad altri.”
Lo dice Madre Teresa di Calcutta, la Matita di Dio, donna dalla storia controversa (se si pensa alle ultime notizie sul suo conto) ma che comunque, così minuta, ha saputo lasciare una forte segno nella storia mondiale moderna.
E’ vero, oggi le mascherine impediscono i sorrisi ma … sappiate, si sorride anche con gli occhi. Non dimentichiamoci di sorridere nemmeno in un momento come questo in cui tutto va a rotoli. Cerchiamo di dare serenità a chi ci sta accanto. Non smettiamo mai di ripetere: “insieme supereremo tutto” perché se c’è una cosa che il Covid ci ha fatto riscoprire è il valore della famiglia, per chi la famiglia ce l’ha.
Lo slogan “Andrà tutto bene” con tanto di logo dell’arcobaleno, falso come una moneta da 3 euro, è servito comunque a darci una speranza in quei mesi in cui non sapevamo come sarebbe andata. Abbiamo avuto qualcosa a cui aggrapparci. In effetti, stavamo per farcela ma poi, tra bonus vacanze, mezzi di trasporto al collasso, movida (no, io personalmente non mi sento di dare colpa alle scuole) siamo tornati ad un alto numero di contagi.
La situazione è nera, ma non dimentichiamoci di donare un sorriso al prossimo. La paura è tanta. Molti di noi hanno paura. Sorridiamo, anche se pensiamo che non c’e’ nulla per cui sorridere, perché abbiamo bisogno di speranza, di forza, di fiducia. Basta col terrorismo mediatico, basta con le cattive notizie. Guardiamo il mondo da un’altra prospettiva, ma soprattutto ricordiamo che “Quel che il Sole è per i fiori, i sorrisi lo sono per l’umanità. (Joseph Addison)”
Maria Flora Grossi