Ne accadono anche a Teano: una di queste è la recente manifestazione tra produttori di olio locale organizzata dal Frantoio Oleario “Colline Sidicine srl” a cura dell’Ing. Enrico Migliozzi.
Enrico, ingegnere delle Ferrovie a riposo, ha voluto continuare la tradizione di famiglia ed ha rinnovato una vecchia struttura creando un moderno frantoio oleario con annessi servizi di vendita e di degustazione di gran qualità; ma ha voluto anche riscoprire una tradizione locale di produzione olearia integrandola secondo tutte le moderne visioni di elaborazione e di palabilità del prodotto.
Un gran bel lavoro supportato da una vena culturale di spessore, perché anche la gastronomia, riguardando strettamente la sfera umana, è un “fatto culturale”; e lo ha spiegato con ampia partecipazione emotiva nel saluto agli intervenuti.
Orbene, al fine di meglio qualificare l’operato dei produttori e di incentivarli a far sempre di più, nell’ultima stagione olearia ha prelevato ben 72 campioni di olio e li ha analizzati secondo i criteri scientifici ed organolettici previsti dagli standard nazionali, tipo acidità, titolo di perossidasi, panel test. Il risultato è stato ottimo per tutti i prelievi effettuati.
Dopo l’ampia, approfondita e … gustosa spiegazione del titolare si è passati alla premiazione dei migliori produttori tra le varie categorie.
Riportiamo solo i nomi dei primi classificati per le categorie più alte del tipo oli extra-vergine:
- Fruttato Intenso – Cattaneo Augusto e Gliottone Nevio ex aequo
- Fruttato Medio – Palmieri Franco
- Fruttato Leggero – Masseria delle Sorgenti
- Fruttato Tipico – Pelliccia Vincenzo
Cos’altro aggiungere se non il rinnovato compiacimento per aver portato a conoscenza di altri una nascosta positiva realtà del territorio e l’incoraggiamento a continuare su una strada che dà lustro e lavoro a chi ama la campagna ed al nostro paese?
Complimenti ai Produttori ed agli Organizzatori della deliziosa iniziativa.
La Redazione