Dal 4 maggio in Campania i cittadini potranno uscire senza dover osservare i limiti delle fasce orarie. Solo per le attività sportive rimane in essere la fascia oraria tra le 6 e le 8.30 del mattino rispettando comunque il distanziamento sociale. Altra novità riguarda l’asporto: sarà consentito per tutta la ristorazione. Questa mattina, si è svolta una riunione con i Presidenti delle Camere di Commercio: Ciro Fiola (Napoli), Andrea Prete (Salerno), Tommaso de Simone (Caserta), Oreste La Stella (Avellino), Antonio Campese (Benevento) per affrontare la questione della vendita con asporto, essendo questo un settore che sta subendo parecchi danni. La decisione è stata quindi presa avendo fiducia nei cittadini.
Dunque, da lunedì ristoranti, pizzerie, pub e tutti gli esercizi che vendono prodotti gastronomici potranno attivare il servizio di asporto garantendo che la vendita avvenga comunque solo dietro prenotazione telefonica o on line, che le file all’esterno dei locali siano organizzate nel rispetto delle distanze e che i clienti indossino sempre la mascherina. La consumazione nei pressi dell’esercizio commerciale non è assolutamente ammessa.
Novità anche per il calcio, è stato trasmesso al Governo il parere favorevole della Regione per lo svolgimento degli allenamenti purchè vengano garantite tutte le esigenza di tutela sanitaria.
Sara Finocchi