Sono sicuro che a tutti sarà capitato almeno una volta, durante una passeggiata, immersi nella natura di imbattersi in qualche rifiuto che ha deciso di finire i suoi giorni tra il verde delle nostre campagne. Oppure di accorgersi di una "voragine" appena creatasi nel bel mezzo di una strada che potrebbe rivelarsi pericolosa per gli automobilisti e per i passanti.
E’ triste dirlo, ma sono spettacoli ai quali assistiamo ogni giorno, molto spesso inermi consapevoli dei motivi di tali scempi.
Ma non tutto è perduto e la tecnologia viene in aiuto di noi cittadini fornendoci due strumenti utili, a portata di smartphone.
Parlo delle applicazioni RAEEporter e AidYourCity, ovviamente gratuite e disponibili su piattaforma IOS e Android oltre alle controparti desktop visibili ai seguenti indirizzi: http://www.raeeporter.it e http://www.aidyourcity.com.
Il progetto RAEEporter è stato promosso dall’Ecodom (Consorzio italiano per il recupero e il riciclaggio dei grandi elettrodomestici) in collaborazione con Legambiente con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul tema della salvaguardia dell’ambiente e sul corretto recupero e smaltimento degli elettrodomestici non utilizzati.
Utilizzando il nostro smartphone, dopo esserci registrati, potremo fotografare i RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) abbandonati e segnalarli al sito, corredando il tutto anche delle coordinate geografiche, oltre ad una breve descrizione del RAEE e del luogo del rinvenimento. Una volta ricevuta la segnalazione, il consorzio Ecodom si occuperà di contattare gli enti competenti la rimozione del RAEE abbandonato.
AidYourCity invece consente ai cittadini di segnalare problemi e criticità presenti nel proprio territorio relativi a viabilità, decoro urbano e vivibilità cittadina. Per inviare le segnalazioni è necessario registrarsi al sito oppure è possibile accedere tramite il proprio account Facebook.
Una volta registrati è possibile effettuare la propria segnalazione prestando cura ed attenzione ai campi da compilare, cercando di essere precisi e descrittivi in modo che gli altri utenti e gli enti (a cui sarà inviata una copia della segnalazione) ne capiscano chiaramente la natura. E’ inoltre possibile corredare la segnalazione di foto, video, link, la posizione geografica e il grado di allerta della segnalazione.