Caro Direttore,
riflettendo sull’attenzione che il tuo giornale ha dedicato e dedica ( vedi anche la nota di redazione appena pubblicata ) al problema dell’allocazione del Sert a Teano, mi pare doveroso fornirti alcune informazioni sull’esito di una riunione sull’argomento svoltasi, in mattinata, presso l’Asl di Caserta, presieduta dal Direttore Generale dott. Paolo MENDUNI. Alla riunione hanno partecipato il Sindaco PICIERNO, il Vicesindaco D’AIELLO e, in rappresentanza della minoranza consiliare, i Consiglieri Emiddio SCOGLIO, Fabiano CIRELLI e Gabriele DE ANGELIS. L’incontro è stato realizzato su richiesta della Conferenza dei Capigruppo consiliari, presieduta dal Sindaco, tenutasi sul Comune giovedì 24 ultimo scorso.
Lo scopo era quello, da un lato, di conoscere direttamente da una fonte autorevole ( il Direttore Generale dell’ASL) quale fossero le scelte dell’ASL riguardanti il Sert di Teano e, dall’altro, quello di ribadire, sul problema, la posizione espressa all’unanimità dal Consiglio Comunale di Teano già nello scorso mese diluglio, contrario all’allocazione di detta struttura nel Rione S. Reparata. Ritengo che il confronto, svoltosi tra le parti con toni corretti ma decisi e chiari, abbia conseguito buonissimi risultati. Dopo un vivace dibattito, nel quale sono intervenuti tutti i presenti, si è infatti convenuto quanto segue: a) la ventilata ipotesi di allocare il Sert in Via S. Reparata è assolutamente accantonata. Credo che, in tal modo, siano state proficuamente rappresentate e recepite le giuste recriminazioni dei numerosi residenti della zona (e non solo), anche di recente molto civilmente espresse; b) il Sert resterà a Teano con tutti i risvolti positivi che esso rappresenta.
Nell’ambito del trasferimento del Distretto dall’immobile di Viale Italia e della conseguente riorganizzazione dei servizi sanitari sul territorio, sarà compito dell’ASL individuare una nuova sede idonea con un’azione di razionalizzazione degli spazi occupati tra i quali anche quelli già messi a disposizione dal Comune. Questa la cronaca dei fatti, che ho voluto riportare non in veste ufficiale perchè non rappresento l’Amministrazione, ma perchè ritengo doveroso che i cittadini sappiano e, soprattutto, siano tranquillizzati. Mi auguro che l’ASL persegua negli intendimenti espressi e che la Civica Ammnistrazione collabori e, soprattutto, controlli che le cose vadano nella direzione concordata.
Distinti saluti
Emiddio Scoglio Consigliere di minoranza